Vivere nella dimensione digitale. Dai diritti del cittadino alla responsabilità dei data processors

Vivere nella dimensione digitale. Dai diritti del cittadino alla responsabilità dei data processors - Manlio D'Agostino Panebianco | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Manlio D'Agostino Panebianco
DIMENSIONE
8,10 MB
NOME DEL FILE
Vivere nella dimensione digitale. Dai diritti del cittadino alla responsabilità dei data processors.pdf
ISBN
2325978497847

DESCRIZIONE

"Vivere nella dimensione digitale" significa essere consapevoli di un presente che rapidamente diventa futuro. La comprensione di cosa sia il Cyber-Space e l'evoluzione dei reati, degli illeciti e dei fenomeni criminali (Cyber-Crime) ad esso correlati, passa necessariamente dalla consapevolezza di quali siano le moderne modalità e tecniche informatiche per commetterle: solo attraverso la conoscenza possiamo difendere i nostri diritti e la nostra privacy. Questo libro si propone di fornire un quadro sinottico dello stato dell'arte, analizzando gli aspetti etici, giuridici e tecnici della dimensione digitale, al fine di aiutare la comprensione delle opportunità e delle minacce, tanto nei rapporti privatistici quanto nell'E-government, approfondendo anche le novità introdotte dal nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Il testo si rivolge ad una platea ampia e interessata ai fenomeni della criminalità informatica: dagli studiosi di Informatica, della Comunicazione Web e del Diritto, a chi opera nel mondo aziendale, come i Data Protection Officer, gli IT Manager, nonché a consulenti che, a vario titolo, si trovano ad affrontare tale tematica.

Le tipologie di diritti evidenziati costituiscono dei veri e propri "fondamentali" delle recenti riforme e ... Dove sono scritti i diritti dei cittadini? Per far valere il nostro diritto allo studio, a essere curati, a percepire lo stipendio oppure a scendere in piazza contro l'ennesima riforma infiocchettata e spacciata per buona, ci rivolgiamo alla legge, che altro non fa che adeguarsi ai principi scritti nella nostra Costituzione.. Nel paese in cui siamo cittadini tutto nasce da quel testo ... Poiché il progetto IO entra nella fase di test, è necessario definire l'approccio più efficace per le amministrazioni locali, che nella costruzione di un ambiente specifico per il cittadino possono puntare anche all'affermazione piena del concetto di cittadinanza digitale.

L'attuazione dei diritti dei cittadini e delle imprese, previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale fin dalla sua prima stesura del 2005, sono rimasti per troppo tempo in secondo piano nella pratica quotidiana dei rapporti con la pubblica ... Il 6 Luglio 2017 presso l'Hotel Nazionale - Sala Cristallo si terrà un incontro dal titolo "Digitali e Responsabili. Il cittadino digitale: quali opportunità,...

LIBRI CORRELATI