Direzione lavori. Dall'appalto al collaudo

Direzione lavori. Dall'appalto al collaudo - Francesco Musci | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Musci
DIMENSIONE
5,18 MB
NOME DEL FILE
Direzione lavori. Dall'appalto al collaudo.pdf
ISBN
1710733189453

DESCRIZIONE

L'Ufficio Direzione dei Lavori è un organismo di assoluto rilievo nell'iter di realizzazione di una qualsiasi opera: al Direttore dei Lavori spetta l'onere di seguire da vicino l'esecuzione dell'opera stessa al fine di assicurarne la rispondenza alle prescrizioni contenute nel contratto, nel progetto e alle regole dell'arte. Questo manuale delinea i tratti distintivi, i requisiti, i compiti e le responsabilità del Direttore dei Lavori e dei suoi assistenti nella realizzazione dell'opera pubblica, anche precisando analogie e differenze con il Direttore dei Lavori nel settore privato, così come disciplinato dal DPR n. 380 del 6 giugno 2001, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. Il testo elenca ordinatamente, fase per fase, tutte le attività di competenza del Direttore dei Lavori e degli altri eventuali componenti dell'Ufficio Direzione dei Lavori e ne chiarisce gli aspetti più controversi con il ricorso alla Giurisprudenza in materia; affronta, altresì, aspetti di dettaglio, quali la possibilità che il Direttore dei Lavori possa ricoprire ulteriori incarichi e il trattamento economico relativo alle competenze; infine richiama sinteticamente le ulteriori professionalità che interagiscono con la attività di Direzione dei Lavori. Particolarmente utile la cospicua serie di esempi e modelli, di immediato utilizzo, dei documenti di competenza della Direzione Lavori, fornita a corredo del testo.

Queste attività trovano a monte il Progetto esecutivo e, nel caso del collaudo anche l'attività del Direttore dei Lavori. "Gli incarichi di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, di collaudo, nonché gli incarichi che la stazione appaltante ritenga indispensabili a supporto dell'attività del responsabile unico del procedimento, vengono conferiti secondo le procedure di cui al presente codice e, in caso ... Direzione dei lavori e collaudi Direzione lavori La Direzione Lavori comporta la supervisione e la verifica di tutte le opere di progetto previste, come definite dalla progettazione esecutiva, eseguita dallo studio oppure da altro professionista, sulla scorta e rielaborazione della documentazione autorizzativa e definitiva depositata ed approvata. Il Collaudo 150 Il Collaudo Elementi generali "La fase conclusiva del procedimento riguardante l'esecuzione dei lavori pubblici attiene al collaudo degli stessi. Finalità del collaudo è quella di verificare che i lavori siano stati eseguiti a regola d'arte e secondo le previste Direzione Lavori dall'appalto al collaudo.

7452517B92. Appalto servizio predisposizione e realizzazione marchio territoriale Noté /5: Achetez Direzione lavori.

LIBRI CORRELATI