Per una nuova filosofia della cittadinanza

Per una nuova filosofia della cittadinanza - Sergio Caruso | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sergio Caruso
DIMENSIONE
3,76 MB
NOME DEL FILE
Per una nuova filosofia della cittadinanza.pdf
ISBN
2975116911889

DESCRIZIONE

Dopo avere passato in rassegna lo sviluppo della "cittadinanza" (sotto un profilo storico-concettuale) e le molte facce di questo concetto (sotto un profilo filosofico-analitico), l'A. argomenta la sua convinzione che una idea generalizzata ed estesa di "cittadinanza", anche più, e meglio, di quella inevitabilmente astratta di "giustizia", possa costituire il fulcro di un nuovo paradigma filosofico-politico: proprio quello di cui le società contemporanee hanno bisogno. Anche perché siamo sì divenuti cittadini nella sfera pubblica dello Stato, ma siamo rimasti sudditi a fronte dei poteri, sia pubblici che privati, che governano le nostre vite nella società civile (ad ogni livello: locale, nazionale, europeo, globale). A tal fine l'A. suggerisce di riconsiderare quella qualificazione soggettiva che siamo soliti chiamare "cittadinanza" come un fascio di funzioni: non solo il cittadino-elettore nella sfera stricto sensu politica, ma anche il cittadino-produttore, il cittadino riproduttore ed educatore, il cittadino-consumatore, il cittadino-risparmiatore, il cittadino-contribuente, il cittadino-utente, il cittadino-residente, e così via. Ferma restando la democrazia politica, per ognuna di queste funzioni è possibile, nonché necessario, trovare nuove forme di democrazia rappresentativa che restituiscano al cittadino i poteri e la "voce" di cui pare al momento spogliato.

Gli elementi di novità che caratterizzano questa edizione sono i seguenti: una serie di doppie pagine di apertura, intitolate I tempi e i luoghi della filosofia, scandisce la trattazione in sezioni, corrispondenti perlopiù a grandi epoche storiche ("L'età arcaica", "L ... Per una nuova filosofia della cittadinanza Lectio magistralis: Amazon.es: Sergio Caruso: Libros en idiomas extranjeros Lee ahora en digital con la aplicación gratuita Kindle. Per una nuova filosofia della cittadinanza (Italian Edition) - Kindle edition by Caruso, Sergio. Download it once and read it on your Kindle device, PC, phones or tablets.

D'Alessandro, Breve storia della cittadinanza, Manifestolibri, Roma 2006, pp. 207, ISBN 88-7285-420-2 Il termine «cittadinanza» è dotato oggi di una connotazione polisemica, conseguente alla sua storia, sulla quale si può vedere la monumentale opera in quattro volumi di Pietro Costa (Civitas.Storia della cittadinanza in Europa, Roma-Bari, Laterza 1999-2001), compendiata nel più ... Compra Per una nuova filosofia della cittadinanza.

LIBRI CORRELATI