Pirandello. L'impossibile finale

Pirandello. L'impossibile finale - Beatrice Alfonzetti | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Beatrice Alfonzetti
DIMENSIONE
7,15 MB
NOME DEL FILE
Pirandello. L'impossibile finale.pdf
ISBN
9515509143842

DESCRIZIONE

Guardare al teatro di Pirandello, dalla prospettiva critica del finale, riserva davvero molte sorprese. L'invenzione dell'epilogo a fine Ottocento può rinviare così alla fin de siècle, mentre la mancata conclusione dei Sei personaggi in cerca d'autore a una drammaturgia circolare. Fra enigmi, parabole, sogni e misteri, molti suoi finali acquistano il significato di emblemi di un'epoca, come tutti i finali che si rispettino. Accanto a questo percorso, il libro rintraccia altri finali, impossibili o mancati, e quasi in un dialogo ideale con lo scrittore gli sussurra: è un vero peccato, signor Pirandello, che Lei ci abbia lasciati orfani di due finali veramente epocali, ma noi li abbiamo "scoperti" e posti accanto agli altri, l'epilogo, l'enigma, il finale circolare...

L'impossibile finale è un libro di Beatrice Alfonzetti pubblicato da Marsilio nella collana Elementi: acquista su IBS a 9.50€! Pirandello - L'impossibile finale L'epilogo e la fin de siècle. Il primo lavoro teatrale che Pirandello invia nel 1893 all'attore capocomico Cesare Rossi ha un titolo molto intrigante, soprattutto dalla prospettiva critica del finale: L'epilogo / Scene drammatiche. Scopri Pirandello.

Università. Sapienza - Università di Roma.

LIBRI CORRELATI