Cultura popolare in Italia. Da Gramsci all'Unesco

Cultura popolare in Italia. Da Gramsci all'Unesco - Fabio Dei | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabio Dei
DIMENSIONE
5,68 MB
NOME DEL FILE
Cultura popolare in Italia. Da Gramsci all'Unesco.pdf
ISBN
4031594849173

DESCRIZIONE

La categoria di cultura popolare conosce ampia fortuna in Italia nella seconda metà del Novecento, grazie soprattutto all'influenza di Gramsci e ai concetti di egemonia e subalternità. Autori come De Martino e Cirese innovano fortemente la tradizione classica degli studi di folklore, creando una nuova disciplina «demologica». Il libro ricostruisce gli sviluppi della demologia e il suo attuale declino, a fronte dell'ingresso in scena dei consumi culturali di massa; propone quindi casi di studio che articolano la riflessione sulla cultura popolare nell'ambito della società globale e mediale contemporanea.

Nella seconda metà di questo decennio, che volge ormai alla fine, sono uscite due pubblicazioni importanti per quanto riguarda gli studi antropolo-gici che si occupano di cultura popolare in Italia. Due volumi che intendono La categoria di cultura popolare conosce ampia fortuna in Italia nella seconda metà del Novecento, grazie soprattutto all'influenza di Gramsci e ai concetti di egemonia e subalternità.

diario intimo un territorio. langhe rete italiana (Disponibile) Metapoli non è una semplice guida, ma è un ... In questo articolo del 1916, Antonio Gramsci illustra con la semplicità disarmante tipica delle grandi figure cosa dovrebbe fare la sinistra.

LIBRI CORRELATI