Nasci, cresci e posta. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge?

Nasci, cresci e posta. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge? - Simone Cosimi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Simone Cosimi
DIMENSIONE
3,77 MB
NOME DEL FILE
Nasci, cresci e posta. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge?.pdf
ISBN
6345761598905

DESCRIZIONE

Il fenomeno dei social network raccontato dal punto di vista dei minori e dei genitori. Si presenta come una rassegna ma anche come un'agile guida utile a capire, ad esempio, le policy - cioè le regole - che sovrintendono la presenza dei bambini e degli adolescenti sulle piattaforme digitali. Viene raccontato il processo di costruzione dell'identità nel mondo digitale contemporaneo, illustrando come i bambini e gli adolescenti utilizzino i social network per puntellare il proprio sviluppo. E come queste piattaforme, certo ricche di opportunità, possano in realtà partorire effetti collaterali importanti: dal cyberbullismo all'ipersuggestione fino alla sovrapposizione assoluta fra dispositivo e social, strumento e social. Vengono passate in rassegna alcune delle principali piattaforme espressamente pensate per i bambini, sottolineandone i meccanismi di funzionamento e i possibili punti deboli. La tesi che accompagna tutte le pagine è che i minori sono il bersaglio quasi prevalente e più ambito dalla maggior parte di queste piattaforme e gli strumenti per difenderne la presenza online sono pressoché assenti. Di più: deludenti.

I social network sono pieni di bambini: chi li protegge? è un libro scritto da Simone Cosimi, Alberto Rossetti pubblicato da Città Nuova nella collana I Prismi. Saggi Titolo: Nasci, cresci e posta.

I social network sono pieni di bambini, ma chi li protegge?", scritto a quattro mani dal giornalista Simone Cosimi e dallo psicoterapeuta Alberto Rossetti. Nasci, cresci e posta: i minori su Facebook e piattaforme social tra rischi concreti e buone pratiche per proteggerli. Intervista agli autori del libro "Nasci, cresci e posta.

LIBRI CORRELATI