Soggetti smarriti. La memoria, l'identità e chi diventiamo quando smettiamo di essere noi stessi

Soggetti smarriti. La memoria, l'identità e chi diventiamo quando smettiamo di essere noi stessi - Jules Montague | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jules Montague
DIMENSIONE
7,54 MB
NOME DEL FILE
Soggetti smarriti. La memoria, l'identità e chi diventiamo quando smettiamo di essere noi stessi.pdf
ISBN
1207848738621

DESCRIZIONE

Cosa resta di una persona, chi diventa, quando la sua mente svanisce? Resta se stessa quando non è più in grado di ricordare e di riconoscere, quando il suo carattere cambia radicalmente, operando una trasformazione che ci disorienta fino a spaventarci? I progressi della neurologia permettono di identificare e distinguere i danni cerebrali e in molti casi, se non di guarirli, di migliorare la vita dei pazienti e delle loro famiglie. Il più delle volte, però, non si pongono quelle domande, la cui risposta viene lasciata a psicologi, psichiatri e persino filosofi. E invece, secondo l'autrice di questo libro, provare a rispondere può non solo essere di conforto alle famiglie dei pazienti, ma indicare nuove strade per comprendere e trattare le patologie stesse e addirittura dirci qualcosa di molto importante su tutti noi. Sulla scia di Oliver Sacks e di Henry Marsh, con la stessa passione per la scienza, la stessa sensibilità per la persona, Jules Montague parla, certo, di demenze, lesioni cerebrali traumatiche, disturbi del sonno e amnesie dissociative, ma soprattutto parla di loro, dei pazienti, e delle loro storie, guidandoci ogni volta là dove si incontrano scienza, metafisica ed etica; e dove inaspettatamente, oltre la devastazione, è possibile intravedere la speranza.

e librerie Mondadori Store Apri un franchising I siti del Gruppo Mondadori La nostra offerta Ufficio Stampa Lavora con noi. ...

La memoria, l'identità e chi diventiamo quando smettiamo di essere noi stessi è un libro di Montague Jules pubblicato da Ponte alle Grazie nella collana Saggi, con argomento Cervello; Amnesia; Neuropatologia - sconto 5% - ISBN: 9788868337599 Soggetti smarriti : la memoria, l'identità e chi diventiamo quando smettiamo di essere noi stessi / Jules Montague ; traduzione di Laura De Tomasi Milano : Ponte alle Grazie, 2019 E-book (Visualizza in formato Marc21) Acquista online il libro Soggetti smarriti. La memoria, l'identità e chi diventiamo quando smettiamo di essere noi stessi di Jules Montague in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Jules Montague - Soggetti smarriti.

LIBRI CORRELATI