Divertirsi con la matematica. Curiosità e stranezze del mondo dei numeri

Divertirsi con la matematica. Curiosità e stranezze del mondo dei numeri - Peter M. Higgins | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Peter M. Higgins
DIMENSIONE
5,32 MB
NOME DEL FILE
Divertirsi con la matematica. Curiosità e stranezze del mondo dei numeri.pdf
ISBN
7218255635085

DESCRIZIONE

L'aspetto ricreativo e divertente della matematica, che si manifesta sotto forma di un indovinello, un trucco o un paradosso, è molto caro ai matematici, e oggi se ne riconosce l'indiscusso valore pedagogico. Non si dimentichi che la topologia ha avuto origine dall'analisi del cosiddetto problema dei ponti di Konigsberg (è possibile attraversare 7 ponti una e una sola volta?), e che la sequenza di mosse che permette di risolvere il gioco della Torre di Hanoi è ben nota a chiunque lavori con i calcolatori binari. Il matematico americano Martin Gardner diceva che "la matematica, dopo tutto, non è altro che la soluzione di un indovinello", e Peter Higgins sembra aver fatto sua questa lezione. L'aritmetica, l'algebra e la geometria elementari vengono affrontate, capite e veicolate attraverso semplici problemi e quesiti che costituiscono l'ossatura del libro: per esempio, in quale momento della giornata le due lancette di un orologio coincidono, qual è la probabilità che due studenti di una stessa classe festeggino il compleanno nello stesso giorno, come possiamo calcolare il volume di un krapfen? Un itinerario divertente e affascinante, accompagnato da rigorose (ma comprensibili) dimostrazioni, con interessanti incursioni nel pensiero matematico moderno. Con le sue spiegazioni chiare e illuminanti, l'autore dimostra che la matematica può essere divertente, godibile e piena di sorprese.

Higgins - Dedalo: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. È il numero base per le percentuali: si indica con 100% l'unità, il totale. Un googol è un numero intero esprimibile con 1 seguito da 100 zeri, pari cioè a 10100 o 10.000 decaexilioni.

Un googol è un numero intero esprimibile con 1 seguito da 100 zeri, pari cioè a 10100 o 10.000 decaexilioni. Il termine è stato ideato dal matematico americano Edward Kasner nel 1938 nel suo libro Matematica e immaginazione. Divertirsi con la matematica.

LIBRI CORRELATI