Storia dei simboli matematici. Il potere dei numeri da Babilonia e Leibniz

Storia dei simboli matematici. Il potere dei numeri da Babilonia e Leibniz - Joseph Mazur | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Joseph Mazur
DIMENSIONE
5,34 MB
NOME DEL FILE
Storia dei simboli matematici. Il potere dei numeri da Babilonia e Leibniz.pdf
ISBN
2752325921793

DESCRIZIONE

La storia dei numeri e dei simboli matematici accompagna e incrementa l'arco della vicenda umana. E una saga epica, costruita dalla specie attraverso crolli di intere civiltà e progressi che sarebbero leggendari, se non fossero documentati. Con gli operatori matematici il genere umano solca i cieli e si avventura nello spazio cosmico, e allo stesso modo affronta il quotidiano sul pianeta. Joseph Mazur attraversa una storia di storie che lascia affascinati: dalla fondazione dei numeri su tavolette a scrittura cuneiforme a Babilonia quattro millenni or sono, all'invenzione dello "zero" nell'India arcaica, per arrivare alla rivoluzione europea, passando attraverso culture perdute come quelle inca e maya. Matematici, filosofi, mercanti, maghi - una folla sterminata contribuisce a un ciclo mitico che ha per protagonisti la somma, la sottrazione, la moltiplicazione, la divisione, l'identità, le radici quadrate, il pi greco, le potenze. La forza dei simboli, liberati nella storia universale, muta la comprensione del mondo e la percezione dello spazio e del tempo - e proprio su questi aspetti, in cui si intrecciano mente e realtà, l'analisi di Mazur risulta capace di svelare associazioni e labirinti inconsci con cui viviamo la realtà d'ogni giorno.

È una saga epica, costruita dalla specie attraverso crolli di intere civiltà e progressi che sarebbero leggendari, se non fossero documentati. Il potere dei numeri da Babilonia e Leibniz, libro di Joseph Mazur, edito da Il Saggiatore. La storia dei numeri e dei simboli matematici accompagna e incrementa l'arco della vicenda umana.

Sì, qualcosa sulla storia dei simboli matematici si trova, anche se ad esempio Più per meno diviso di ... In questo articolo trovi un lungo glossario dei simboli matematici, catalogati per ciascuna delle principali branche della Matematica in cui vengono maggiormente utilizzati: simbologia matematica di carattere generale, simboli per l'Algebra, simboli per l'Analisi Matematica, simboli per la Geometria e l'Algebra lineare, simboli per l'Analisi Complessa, simboli per Analisi 2, simboli per la ... Novità in libreria: Joseph Mazur, "STORIA DEI SIMBOLI MATEMATICI. IL POTERE DEI NUMERI DA BABILONIA A LEIBNIZ" (il Saggiatore, pagg.

LIBRI CORRELATI