Il collocamento mirato. Inserimento lavorativo dei disabili

Il collocamento mirato. Inserimento lavorativo dei disabili - Marta Bregolato | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marta Bregolato
DIMENSIONE
12,69 MB
NOME DEL FILE
Il collocamento mirato. Inserimento lavorativo dei disabili.pdf
ISBN
6384825091308

DESCRIZIONE

Il collocamento mirato consente l'integrazione del disabile nella società. Il lavoro riconosce dignità, autonomia patrimoniale, affermazione nel contesto produttivo; consente al disabile l'espressione della propria creatività e dell'appartenenza ad un gruppo sociale. In questo percorso il disabile deve essere accompagnato, formato ed informato. I datori di lavoro, le istituzioni, le tecnologie devono favorire ed incentivare questo inserimento.

Comprende l'analisi dei posti di lavoro, le forme di sostegno da attivare, siano esse di eliminazione di barriere architettoniche che di relazione. Collocamento mirato senza supporto: per i disabili che possono inserirsi nell'ambiente lavorativo in modo autonomo; Collocamento mirato con mediazione : dedicato ai disabili più gravi che necessitano di un intermediario tra essi e il datore di lavoro per individuare le mansioni più adeguate e un percorso specifico di inserimento; Le liste speciali, o liste di collocamento mirato, sono elenchi pubblici formati secondo una graduatoria unica che raggruppa tutte le disabilità; l'iscrizione presso le liste speciali è uno dei presupposti per l'inserimento lavorativo dei disabili: difatti, è indispensabile per tutte le assunzioni dei lavoratori svantaggiati che fruiscano dei benefici della Legge 68 [1], comprese le ... Il Collocamento mirato per disabili è un insieme di strumenti atti a valutare la capacità lavorativa della persona disabile ed inserirla nel posto di lavoro più adatto alle sue esigenze. Dal collocamento mirato deriva il collocamento mirato obbligatorio ossia l'istituto che prevede assunzioni obbligatorie di disabili per tutte le aziende che hanno più di 14 dipendenti. Il collocamento delle persone con disabilità è disciplinato dalla Legge 12 marzo 1999, n.

Abstract. This article describes the instruments and systems which support the introduction of disabled persons, and in particularly those ... Alla fine di ogni anno i datori di lavoro si ritrovano a dover fare i conti con una norma di grande civiltà giuridica ovvero la L.

LIBRI CORRELATI