Bitcoin e criptovalute contro la sovranità. Il nuovo ordine monetario digitale

Bitcoin e criptovalute contro la sovranità. Il nuovo ordine monetario digitale - Francesco Lo Bianco | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Lo Bianco
DIMENSIONE
12,75 MB
NOME DEL FILE
Bitcoin e criptovalute contro la sovranità. Il nuovo ordine monetario digitale.pdf
ISBN
2473771673785

DESCRIZIONE

La moneta bancaria che utilizziamo quotidianamente è per il 95% elettronica. Dietro a questo dato che siamo abituati a dare per scontato, vi è una delle più profonde trasformazioni dell'economia e della società che l'umanità abbia mai sperimentato. Con l'estensione della globalizzazione e dell'interdipendenza la moneta assume un nuovo volto, quello smaterializzato/virtuale dei bitcoin, delle criptovalute e delle monete digitali come il Libra proposto da Facebook. Un volto che sfida la sovranità degli Stati e mette in discussione il diritto democratico. Da sempre la moneta è l'intermediario, potente e ambiguo, tra merce e valore, tra pubblico e privato e da sempre incarna un potere quasi enigmatico. La sovranità monetaria è stata sino ad oggi una delle prerogative degli Stati e delle istituzioni globali, che oggi stanno provando a raccoglierne l'eredità e a difendere le prerogative della politica da un'economia dove il valore di scambio supera definitivamente il valore d'uso. In questo volume viene svelato l'intimo rapporto tra sovranità e moneta e il suo superamento nell'era della digitalizzazione radicale dove le banche dati contano di più delle banche centrali.

Quando, come, perché la Blockchain sta cambiando il mondo libro ... Con l'estensione della globalizzazione e dell'interdipendenza la moneta assume un nuovo volto, quello smaterializzato/virtuale dei bitcoin, delle criptovalute e delle monete digitali come il Libra proposto da Facebook. Un volto che sfida la sovranità degli Stati e mette in discussione il diritto democratico. Investire in criptovalute non significa solo comprare Bitcoin.

Virtuale perché, a differenza di euro, dollari e sterline (per esempio), non esistono banconote fisiche, ma solo monete costituite da codici, ovvero da una serie di numeri.Ma soprattutto, e questa è la grande rivoluzione, questa moneta non transita da alcuna banca. Nuove tipologie di criptovalute. Il Bitcoin è la più importante criptovaluta presente sul mercato finanziario, ma non è l'unica.

LIBRI CORRELATI