I distretti urbani del commercio: nuove prospettive di governance della città

I distretti urbani del commercio: nuove prospettive di governance della città - Giorgio Arcangela | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Arcangela
DIMENSIONE
8,2 MB
NOME DEL FILE
I distretti urbani del commercio: nuove prospettive di governance della città.pdf
ISBN
3151259932967

DESCRIZIONE

La città contemporanea necessita di un ripensamento concepito come rielaborazione di quella scala gerarchica che fa di ogni luogo una località centrale per servizi e beni offerti. Un ripensamento in termini di pianificazione urbana e allo stesso tempo di governance del territorio. Nuove strategie di marketing territoriale sono emerse negli ultimi decenni, in Italia, finalizzate a promuovere in modo più incisivo il valore del centro urbano e dei suoi spazi. Ad una logica di governance calata dall'alto, dove gli enti locali dettavano l'agenda delle priorità con esigenze di pianificazione e gestione territoriale spesso incontrollate, si è fatta strada una diversa prospettiva che, partendo dal basso e dalle esigenze di coloro che la città la vivono, ha reso necessaria la costituzione di nuove forme aggregative, suppletive del compito per secoli delegato alla centralità istituzionale. In questo contesto la nascita in Italia dei Distretti Urbani del Commercio (DUC) emerge dall'esigenza di un urban change, di un ripensamento totale della realtà urbana, inteso come risposta al cambiamento di prospettiva.

Gestione integrata, governance, rigenerazione urbana" rivolto a operatori economici e ad amministratori locali,... assegnare al distretto del commercio una valenza di "prodotto di investimento" per nuovi operatori economici. Commercio e città: temi e scenari evolutivi Lo scenario evolu-tivo della distret-tualità urbana è connesso alla caratterizzazione che avranno nel prossimo futuro le politiche attive orientate a un approccio sinergi-co o conflittuale. Il 10 giugno 2010 presso Fieramilano, nell'ambito della 6^ edizione di Eire, si è tenuto il convegno promosso da Regione Lombardia sui Distretti del Commercio.

Separazione tra funzione decisionale di governance collaborativa (Tavolo politico) e funzione di attuazione delle politiche di Distretto / Rigenerazione (Soggetto attuatore); 8. I distretti urbani del commercio: nuove prospettive di governance della città libro Arcangela Giorgio Vigilante Michele edizioni Cacucci collana Itinerari di ricerca , 2018 Lunedi 25 febbraio alle 15.30 presso la biblioteca comunale di Trani è in programma la presentazione ufficiale del Distretto Urbano del Commercio di Trani. Dopo anni di lunga attesa, finalmente, quella che sembrava essere una "chimera" comincia ad assumere la veste dell' ufficialità.

LIBRI CORRELATI