Parole di scuola

Parole di scuola - Mariapia Veladiano | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mariapia Veladiano
DIMENSIONE
8,83 MB
NOME DEL FILE
Parole di scuola.pdf
ISBN
7854201497830

DESCRIZIONE

Mariapia Veladiano, dopo più di trent'anni di lavoro, prima come insegnante e poi come preside, la conosce bene, la scuola. Conosce i ragazzi, l'energia che corre tra i banchi, le adolescenze fatte di paura e desiderio, il futuro che promette e insieme minaccia. E conosce bene i professori, il loro lavorare in condizioni sempre più difficili, il fare i conti con una professione che ha perso prestigio e riconoscimento, il sopperire agli impietosi tagli ministeriali con le risorse personali (non solo di spirito). Conosce le parole della scuola ? ansia, entusiasmo, vergogna, condivisione, integrazione, esclusione, empatia, identità, equità ? e il suono che fanno tra i banchi, dove la vita è più urgente che altrove, dove la vita stessa sta più che altrove. Perché in aula si imparano le parole giuste per capire sé stessi, gli altri, il mondo. E la vita.

Perché in aula si imparano le parole giuste per capire se stessi, gli altri, il mondo. E la vita. Leggere Parole di scuola di Mariapia Veladiano mi ha rinfrancato, come persona e come insegnante.

PAROLE CON GN. Ecco un elenco di parole con GN, utili come primo esercizio di dettatura per i bambini delle classi prima e seconda (scuola primaria): Tutti noi siamo immersi nelle parole, le utilizziamo ogni giorno per raccontarci, spiegare, chiedere o rispondere.

LIBRI CORRELATI