Il lavoro dello scenografo. Cinema, teatro, televisione

Il lavoro dello scenografo. Cinema, teatro, televisione - Renato Lori | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Renato Lori
DIMENSIONE
6,45 MB
NOME DEL FILE
Il lavoro dello scenografo. Cinema, teatro, televisione.pdf
ISBN
7042279158075

DESCRIZIONE

Il lavoro dello scenografo richiede una preparazione tecnica e culturale sempre più specifica. Tale assunto, valido già nel 2000 - anno della prima pubblicazione di questo volume -, lo è ancor più oggi, in un'epoca altamente digitalizzata che vede ogni giorno, anche nel campo dello spettacolo, la nascita di nuovi strumenti espressivi e "filosofie" comunicative. L'ampia revisione di questo testo, destinato a studenti e appassionati, non ha stravolto il suo impianto di base, aggiornandolo però in più punti in funzione delle nuove abilità richieste agli scenografi e degli inediti scenari didattici, normativi e professionali nei quali essi si muovono. Senza entrare nello specifico di nozioni eccessivamente settoriali, il manuale offre un ampio quadro d'insieme della professione: dalle responsabilità del mestiere alle strade formative più sicure ed efficaci; dalla lettura del testo, teatrale o cinematografico, all'incontro con il regista; dai problemi di budget e dai rapporti con la produzione al debutto o al primo ciak; dai bozzetti preparatori al laboratorio della scenografia vera e propria. Ne esce uno scrupoloso ma piacevolissimo excursus, reso ancora più incisivo dal frequente ricorso a illustrazioni e schemi esplicativi, celebri esempi (come i film di Fellini o di Scorsese) e testimonianze dei grandi scenografi internazionali.

Il lavoro dello scenografo Cinema, teatro, televisione di Renato Lori Scrivi una recensione. ...

Cinema, teatro, televisione Lori Renato edizioni Gremese Editore collana Piccola biblioteca delle arti , 2000 Il lavoro dello scenografo, nella moderna industria dello spettacolo, richiede una preparazione sempre più specifica, non solo dal punto di vista tecnico ma anche culturale. Atti E Memorie - Deputazione Di Storia Patria Per Le Province Di Romagna Volume 23 Serie 3 PDF Kindle La professione di scenografo fino al primo '900 era legata esclusivamente al teatro e all'allestimento di drammi, opere e balletti, successivamente, con la nascita del cinema e della televisione, la sua figura viene richiesta in questi ambiti, e, negli ultimi anni, anche per la moda e l'allestimento museale dove la scenografia ricopre un ruolo sempre più importante. Descrizione. Il lavoro dello scenografo richiede una preparazione tecnica e culturale sempre più specifica.

LIBRI CORRELATI