Come la crisi economica cambia la democrazia. Tra insoddisfazione e protesta

Come la crisi economica cambia la democrazia. Tra insoddisfazione e protesta - Leonardo Morlino | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Leonardo Morlino
DIMENSIONE
6,99 MB
NOME DEL FILE
Come la crisi economica cambia la democrazia. Tra insoddisfazione e protesta.pdf
ISBN
7227923933777

DESCRIZIONE

Quali sono le conseguenze politiche della Grande Recessione del 2008-14? Come la crisi economica ha influenzato le nostre democrazie che si sono radicalizzate? I casi più significativi, perché maggiormente toccati dalla crisi, sono il Portogallo, la Spagna, l'Italia e la Grecia. Per essi risulta particolarmente efficace l'analisi della partecipazione e della competizione rispetto ai tre canali principali che caratterizzano il rapporto tra cittadini e istituzioni: partiti, movimenti sociali e interessi. Inevitabilmente, quindi, l'attenzione si concentra sui partiti di protesta (Syriza e Alba Dorata in Grecia, Movimento Cinque Stelle e Lega in Italia, Podemos e Ciudadanos in Spagna, Livre e Partido da Terra / Partido Democràtico Republicano in Portogallo). Il meccanismo centrale che spiega i diversi percorsi è l'impatto catalizzatore della crisi che trasforma alcune condizioni di fondo già esistenti, mentre la radicalizzazione porta paradossalmente a un più forte ruolo dei leader partitici che hanno la responsabilità di governare.

Francesco Raniolo Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università della Calabria, il prof. Massimiliano Panerari e la prof.ssa Daniela Piana della LUISS introdotti dal prof.

I nuovi partiti di protesta IV. I modelli di intermediaziane nei gruppi di interesse e ... Come la crisi economica cambia la democrazia.

LIBRI CORRELATI