Istituzioni di matematica. Teorie e attività per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria

Istituzioni di matematica. Teorie e attività per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria - Laura Montagnoli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Laura Montagnoli
DIMENSIONE
8,43 MB
NOME DEL FILE
Istituzioni di matematica. Teorie e attività per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.pdf
ISBN
7604478135378

DESCRIZIONE

Il volume fornisce uno strumento di approfondimento teorico per gli educatori e gli insegnanti in servizio nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria che siano alla ricerca di una panoramica dettagliata dei contenuti matematici da trasmettere ai loro studenti e della ragione per la quale questi argomenti siano fondamentali nella formazione culturale della persona. Accanto agli aspetti più prettamente disciplinari, presenta una serie di commenti di natura didattica e una vasta gamma di proposte attuabili nella quotidiana pratica di insegnamento. Attraverso questi spunti, le autrici intendono proporre una didattica incentrata sull'esperienza e sul coinvolgimento personale degli alunni, come approccio più adatto a consentire loro una più efficace appropriazione delle competenze matematiche anche in termini di capacità di esprimere ipotesi e congetture con un linguaggio appropriato. Gli argomenti trattatati riguardano le basi della logica, dell'insiemistica, dell'aritmetica, della statistica, della probabilità, della geometria piana e tridimensionale.

. 61 Le attività di logica e di matematica alla scuola dell'Infanzia hanno una connotazione molto particolare.

" Le esperienze diventano situazioni matematiche se si propongono approcci diversi ancorati al vissuto, anche adottando strategie didattiche varie. " Possibilità dell'insuccesso: prenderne atto e lavorare al La Scuola dell'Infanzia (scuola materna, come si chiamava una volta) è la prima scuola che il bambino incontra nella sua vita.

LIBRI CORRELATI