L'agricoltura per il contrasto ai cambiamenti climatici

L'agricoltura per il contrasto ai cambiamenti climatici - Paolo Ranalli | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Ranalli
DIMENSIONE
8,31 MB
NOME DEL FILE
L'agricoltura per il contrasto ai cambiamenti climatici.pdf
ISBN
1719881931944

DESCRIZIONE

L'agricoltura contribuisce al cambiamento climatico ma, a sua volta, ne subisce gli effetti; essa deve quindi affrontare una doppia sfida: ridurre le emissioni di gas serra e, contemporaneamente, adattarsi alle nuove condizioni climatiche. Per ridurre l'impatto dell'agricoltura sull'ambiente è necessario un radicale cambiamento del modello produttivo dominante: occorre abbandonare le pratiche agricole dipendenti da fonti non rinnovabili di energia, e adottarne altre più sostenibili. Il volume affronta le tematiche inerenti la nozione di clima e di effetto serra, le conseguenze del global warming su movimenti migratori, occupazione e sicurezza alimentare, nonché le strategie che si possono mettere in atto per supportare la doppia sfida dell'agricoltura. La fruibilità dei testi è resa agevole poiché gli argomenti sono trattati con rigore scientifico, ma con un linguaggio accessibile anche ai lettori non introdotti in questi argomenti.

Le terre aride e le aree che subiscono la desertificazione sono anche più vulnerabili ai cambiamenti climatici e agli eventi ... A Chennai non c'è più acqua, è implacabile la siccità in India Contrastare i cambiamenti climatici significa agire sulla sicurezza alimentare ... Come contrastare i cambiamenti climatici? Le soluzioni per contrastare il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici possono arrivare sia da parte dei governi nazionali, ...

E' sotto gli occhi di tutti, il comparto produttivo più sensibile e vulnerabile ai cambiamenti climatici è l'agricoltura.Per sua natura infatti, si tratta di un'attività che risente subito di anomalie climatiche e repentini mutamenti delle variabili ambientali. contrasto ai cambiamenti climatici ... L'agricoltura delle zone montane presentano un quadro preoccupante, con una perdita nel periodo 2000-2010 di quasi la metà delle aziende (-44%) e di un quinto della SAU, con un lieve aumento della superficie aziendale. Il contrasto ai cambiamenti climatici e l'agricoltura sostenibile.

LIBRI CORRELATI