L'agricoltura per il contrasto ai cambiamenti climatici

L'agricoltura per il contrasto ai cambiamenti climatici - Paolo Ranalli | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Ranalli
DIMENSIONE
7,26 MB
NOME DEL FILE
L'agricoltura per il contrasto ai cambiamenti climatici.pdf
ISBN
6723157924813

DESCRIZIONE

L'agricoltura contribuisce al cambiamento climatico ma, a sua volta, ne subisce gli effetti; essa deve quindi affrontare una doppia sfida: ridurre le emissioni di gas serra e, contemporaneamente, adattarsi alle nuove condizioni climatiche. Per ridurre l'impatto dell'agricoltura sull'ambiente è necessario un radicale cambiamento del modello produttivo dominante: occorre abbandonare le pratiche agricole dipendenti da fonti non rinnovabili di energia, e adottarne altre più sostenibili. Il volume affronta le tematiche inerenti la nozione di clima e di effetto serra, le conseguenze del global warming su movimenti migratori, occupazione e sicurezza alimentare, nonché le strategie che si possono mettere in atto per supportare la doppia sfida dell'agricoltura. La fruibilità dei testi è resa agevole poiché gli argomenti sono trattati con rigore scientifico, ma con un linguaggio accessibile anche ai lettori non introdotti in questi argomenti.

In occasione del Global Climate Strike , il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Crea, l'ente di ricerca sull'agroalimentare vigilato dal Mipaaft, presenta i progetti dei suoi 12 Centri di Ricerca. Senza dimenticare però di allargare lo sguardo al Mediterraneo, perché è quello il teatro una parte importante delle sfide da affrontare, legate ai cambiamenti climatici, migranti, cooperazione ... Il cambiamento climatico interessa i paesi di tutti i continenti. Esso sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi alti per persone, comunità e paesi oggi, e che saranno ancora più gravi un domani.

A Chennai non c'è più acqua, è implacabile la siccità in India Contrastare i cambiamenti climatici significa agire sulla sicurezza alimentare ... Come contrastare i cambiamenti climatici? Le soluzioni per contrastare il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici possono arrivare sia da parte dei governi nazionali, ... Al fine di raggiungere questo scopo, le emissioni globali dovranno essere ridotte, entro il 2050, del 50% rispetto ai livelli del 1990. Fornire dati climatici utili agli agricoltori è fondamentale per adattare l'agricoltura europea alle condizioni climatiche e climatiche estreme.

LIBRI CORRELATI