Matrimonio. Dal ripudio all'inscindibilità

Matrimonio. Dal ripudio all'inscindibilità - Ernesto Lionetto | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ernesto Lionetto
DIMENSIONE
8,70 MB
NOME DEL FILE
Matrimonio. Dal ripudio all'inscindibilità.pdf
ISBN
8530111584349

DESCRIZIONE

Oggi diamo per scontato che il matrimonio sia sempre e comunque un sacramento, cioè fondato sulla libera scelta e sull'amore dei coniugi! Ma è sempre stato così? Come conciliare la misericordia di Dio con i Canoni sul matrimonio del Concilio di Trento, che prevedono gli anatematismi per i divorziati?

La moglie è dunque donata all'uomo anzitutto quale "aiuto", "assistente", pari a lui in dignità. Matrimonio cristiano. La tradizione di celebrare il matrimonio cristiano in un edificio religioso inizia nell'Alto Medioevo; infatti, nessun testo dei Vangeli vi fa allusione.

Dal ripudio all'inscindibilità (Italian Edition) eBook: Lionetto, Ernesto: Amazon.co.uk: Kindle Store Attraverso il matrimonio temporaneo, la donna riceve un regalo dal futuro sposo (ed è per questo che il diritto sunnita equipara il mut'a alla prostituzione): si tratta di una sorte di dote, come si usava tradizionalmente anche in Italia, specialmente al Sud, dove la sposa provvedeva al corredo e lo sposo a pentole e padelle per esempio. A questi occorre aggiungere quelle frasi d'amore scambiate dai futuri coniugi durante la cerimonia e intrise di impegno e responsabilità come il rispetto e l'amore tra i coniugi, l'apertura alla fecondità e quindi il ripudio verso ogni forma di contraccezione insieme a quella dell'aborto e l'idea di considerare il divorzio un atto sconsiderato, sebbene sia concesso dal Corano. Matrimonio, sesso ed evoluzione nel tempo: dal ripudio per rifiuto all'assenza di obblighi Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Leggi Il matrimonio manifestazione Trinitaria di Gianluca Pedrali gratuitamente con un periodo di prova gratuito di 30 giorni. Leggi libri e audiolibri illimitati* sul Web, iPad, iPhone e Android. Questo vincolo, che risulta dall'atto umano libero degli sposi e dalla consumazione del matrimonio, è una realtà ormai irrevocabile e dà origine ad un'alleanza garantita dalla fedeltà di Dio.

LIBRI CORRELATI