La malaluna

La malaluna - Maurizio Mattiuzza | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio Mattiuzza
DIMENSIONE
7,8 MB
NOME DEL FILE
La malaluna.pdf
ISBN
7861510057225

DESCRIZIONE

Una famiglia friulana di lingua slovena stretta nelle maglie del confine orientale. Un padre soldato e una donna minuta, forte come mille uomini, che la prima guerra mondiale strappa, assieme ai tre figli, dalla propria terra nel nome di un destino collettivo e familiare segnato dalla rotta di Caporetto e dall'ascesa di quel fascismo di confine che evoca misteri e vendette mai sopite. Maurizio Mattiuzza, nel suo esordio narrativo, svela una storia corale, ispirata a quella dei suoi avi, che intreccia le vite, gli amori, gli scontri e le morti di una battaglia per l'esistenza che comincia vicino a Udine nei primi anni del secolo scorso, continua nel Ventennio con l'accanimento etnico del Regime di confine e finisce a Gela nella notte dello sbarco alleato del '43 dove è chiamato a combattere Giovanni Sbaiz, protagonista del libro. Una saga di «vinti» in lotta per i propri diritti, la storia di un frammento di popolo pronto a schierarsi o a mimetizzarsi nel male minore, ma mai ad arrendersi. Un libro sull'inutilità della guerra, sulla tragedia dei profughi e sulla follia del fascismo.

Ringrazio BookRepublic e Solferino per il gentile omaggio.. Valentino Sbaiz, caporale di fanteria decorato sul Carso di Gorizia, torna a casa dopo quella guerra passata alla storia come la Grande Guerra, la prima che ha cambiato il mondo. La malaluna è un libro scritto da Maurizio Mattiuzza pubblicato da Solferino nella collana Narratori x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. 'Malaluna senza tempu, malaluna amaru amuri', canta il siciliano Pippo Rinaldi e 'La Malaluna' (Solferino, 252 pagg., 17 euro) è il titolo del romanzo di Maurizio Mattiuzza che sarà ... Acquista o prendi in prestito con un abbonamento l'ebook La malaluna di Maurizio Mattiuzza, e sostieni le biblioteche su MLOL Plus Letture notturne.

Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS! La malaluna: Una famiglia friulana di lingua slovena stretta nelle maglie del confine orientale.Un padre soldato e una donna minuta, forte come mille uomini, che la prima guerra mondiale strappa, assieme ai tre figli, dalla propria terra nel nome di un destino collettivo e familiare segnato dalla rotta di Caporetto e dall'ascesa di quel fascismo di confine che evoca misteri e vendette mai sopite. La malaluna by Maurizio Mattiuzza pubblicato da Solferino dai un voto. Prezzo online: 16, 15 € 17, 00 €-5 %.

LIBRI CORRELATI