Maria Egiziaca. «Sono una donna e sono nuda»

Maria Egiziaca. «Sono una donna e sono nuda» - Selene Zorzi | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Selene Zorzi
DIMENSIONE
5,27 MB
NOME DEL FILE
Maria Egiziaca. «Sono una donna e sono nuda».pdf
ISBN
5174792483275

DESCRIZIONE

Nell'ora più calda del giorno, mentre è in preghiera nella solitudine del deserto, l'integerrimo monaco asceta Zosima intravede qualcosa. Non è una bestia o un dèmone, ma una donna di cui scoprirà gradatamente la vicenda rocambolesca. Si chiama Maria, aveva condotto una vita dissoluta nella città di Alessandria e poi si era unita per caso a un gruppo di pellegrini in viaggio verso Gerusalemme. Convertitasi davanti al Santo Sepolcro, aveva deciso di vivere il resto della sua esistenza nel deserto come penitente. L'incontro con Maria trasforma Zosima, dando avvio a un paradossale cammino a ritroso nella sua via di perfezione e a una conversione che, scombinando i confini tra modelli maschili e femminili, gli permetterà l'accesso alla vera santità. Maria Egiziaca forse non è mai concretamente esistita, ma nella sua storia, che aveva evidentemente bisogno di essere raccontata, si sono riconosciute a partire dal VI secolo schiere di monaci e monache. Attraverso di essa scorgiamo il complesso mondo dei movimenti ascetici del primo millennio e le simbologie spirituali che hanno disegnato l'interiorità degli uomini e delle donne orientandone il cammino cristiano.

A 29 anni si recò a Gerusalemme, per profittare ai suoi scopi del grande concorso di gente in occasione dell'Esaltazione della S. Croce.

Questo è il più grande santo cristiano, è diventato un simbolo di pentimento - Nun Maria Egiziaca. Santa Maria Egiziaca (Alessandria d'Egitto, 344 ca.; † 2 aprile 421 ca.) è stata una eremita egiziana.Sebbene il racconto della sua vita, così come ci è stato tramandato da san Sofronio, vescovo di Gerusalemme, sia costituito quasi esclusivamente su elementi di dubbio valore storiografico, il più delle volte palesemente agiografici, esso si basa tuttavia su un nucleo storico, consistente ... Santa Maria Egiziaca (Alessandria d'Egitto, 344 circa ... Secondo le parole di Sofronio, trovò innanzi a sé una donna molto magra, nuda e con lunghi capelli bianchi come la lana.

LIBRI CORRELATI