Come sono diventata femminista

Come sono diventata femminista - Rosangela Pesenti | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rosangela Pesenti
DIMENSIONE
6,43 MB
NOME DEL FILE
Come sono diventata femminista.pdf
ISBN
1396317471928

DESCRIZIONE

Tra una settimana arriva Valentina, vuole ascoltare dalla zia la storia della sua vita, dell'impegno politico in un piccolo paesino della Lombardia, delle vicende famigliari, delle lotte femministe degli anni Settanta, delle scelte personali e intime. Nell'attesa della nipote, la protagonista ripercorre la propria esistenza, tra sogni conquiste e sconfitte. Sono ricordi a volte faticosi, e le sembra di non aver voglia di rivivere tutto. Anche per questo, a settant'anni, è approdata in una casa solitaria di fronte al mare, a distanza di sicurezza dal passato, tra libri, gatti e scatoloni pieni di carte che non le va di mettere a posto.

Come movimento organizzato il femminismo nasce nell'Ottocento, ma il patrimonio di idee a cui attinge ha le sue radici nella cultura ... Etimologia. Il termine "femminismo" esiste e viene usato in Europa da poco prima del XX secolo e le sue origini si possono rintracciare in due ambiti diversi: .

Non è conveniente averla come fidanzata, non è conveniente averla come collega, non è conveniente averla come parente.In realtà non è conveniente averla neppure nella stessa stanza quando sei in attesa dal dentista e ci siete solo voi due, perché non si sa mai che faccia le ... Abbiamo selezionato quindici libri sul femminismo moderno e contemporaneo, quindici testi che hanno segnato la storia del movimento per l'uguaglianza di genere e i diritti delle donne. Da grandi classici come "Il secondo sesso" di Simone de Beauvoir fino a volumi di narrativa come "Il racconto dell'ancella" di Margaret Atwood, che di recente ha ispirato anche l'omonima serie ... Ovvero: l'obiettivo del femminismo è di diventare un movimento obsoleto, qualcosa di cui non ci sia più bisogno.

LIBRI CORRELATI