Una mole di parole. Passeggiate nella Torino degli scrittori

Una mole di parole. Passeggiate nella Torino degli scrittori - A. Andreini | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Andreini
DIMENSIONE
4,65 MB
NOME DEL FILE
Una mole di parole. Passeggiate nella Torino degli scrittori.pdf
ISBN
5568306333665

DESCRIZIONE

Il libro attraversa in otto itinerari Torino, alla scoperta dei luoghi vissuti, o celebrati, dagli scrittori: un duplice bandolo per raccontare le vicende degli autori direttamente legati alla storia torinese e le loro rappresentazioni letterarie della città. In compagnia di intellettuali e artisti, si entra nelle case in cui hanno abitato e fatto esperienze significative, in edifici memorabili per eventi storici; si percorrono vie e piazze che fanno da sfondo alle loro opere; si visitano i palazzi in cui si muovono, nella fantasia, i protagonisti delle loro opere. Un libro-guida che ci porta nel cuore della cultura di Torino, da piazza Castello a via Po, dai Murazzi alla collina, dalla stazione di Porta Nuova a San Salvarlo, da Borgo Dora a Vanchiglia, da San Donato ai quartieri operai di Mirafiori e San Paolo. A scoprire gli angoli di Torino famosi per eventi memorabili e per le loro rievocazioni il lettore-visitatore è condotto dalla voce stessa degli scrittori che li descrivono, dalle parole di Salgari, De Amicis, Pavese, Calvino, Natalia Ginzburg, Primo Levi e tanti altri più o meno noti: italiani, non solo torinesi, e stranieri di passaggio sotto la Mole, in un arco di anni che va dall'Unità d'Italia ai nostri giorni, ma non trascura figure e momenti indimenticabili del passato più lontano. Si cammina piacevolmente nelle strade del centro cittadino, viaggiando anche nel tempo per rintracciare i segni delle varie epoche. Numerose immagini accompagnano le tante testimonianze e i testi citati che scandiscono i singoli percorsi, a corredare iconograficamente ogni tappa. La ricognizione è l'esito di una ricerca ideata e realizzata dalla curatrice per rendere tangibile e far conoscere il bene invisibile della cultura sedimentatasi nel territorio: patrimonio evocabile dalle pietre della città come dagli scaffali di una grande biblioteca a cielo aperto. Le otto passeggiate sono introdotte da un appassionato itinerario personale di Carlo Fruttero, cui si aggiunge uno scritto di Ernesto Ferrero sulla metamorfosi del Lingotto da anima dell'industria nazionale a fulcro ideale, come sede della Fiera del libro, per la promozione della lettura.

Repubblica - Torino Una Mole di parole. recensione originale.

Passeggiate nella Torino degli scrittori, a cura di Alba Andreini Torino, Celid, 2006 (collaborazione al coordinamento della ricerca e cura redazionale). TORINO.Una vera miniera di suggestioni letterarie, storiche, artistiche che stuzzicano la memoria e l'interesse del lettore Pistoiainparole.Passeggiate con gli scrittori in città e dintorni, pubblicato nel 2012 da Claudio Panella e Stefano Tubia con la responsabile del progetto, coordinatrice della ricerca e curatrice Alba Andreini.. Dottore di ricerca in Letterature e culture comparate ... Alba Andreini (a cura di), Una Mole di parole.

LIBRI CORRELATI