La resistenza. Nella poesia nera femminile brasiliana contemporanea

La resistenza. Nella poesia nera femminile brasiliana contemporanea - Maristella Petti | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maristella Petti
DIMENSIONE
8,97 MB
NOME DEL FILE
La resistenza. Nella poesia nera femminile brasiliana contemporanea.pdf
ISBN
7607030144867

DESCRIZIONE

Il "razzismo alla brasiliana" è un fenomeno di pregiudizio strutturato nei confronti degli afrodiscendenti che popolano il Brasile, provocato dagli influssi dell'antico schiavismo sull'attuale economia capitalista dipendente. In questo contesto, le donne nere si vedono vittime di un doppio pregiudizio, etnico e di genere, che le opprime cumulativamente e le relega alla base della piramide sociale: se, a partire dagli anni settanta del Novecento, prendono piede i movimenti afrobrasiliano e femminista, le donne nere non riescono a beneficiare dei passi avanti effettuati né dalla minoranza femminile, all'interno della quale sono vittime di razzismo, né da quella nera, in cui sono comunque declassificate perché donne. Gli avvicendamenti sociali si riflettono nelle produzioni culturali, come la letteratura. Si fa allora urgente la necessità di esplicitare un genere letterario che sia espressivamente afrobrasiliano e femminile, per praticare la resistenza sociale, culturale e politica della donna nera brasiliana: il mezzo che si dimostrerà più adatto a tale scopo comunicativo sarà la poesia.

Search Tra le sue pubblicazioni, il saggio La resistenza nella poesia nera femminile brasiliana contemporanea (Sensibili alle foglie, 2018) e la traduzione dell'antologia poetica bilingue Encontros com a poesia do mundo II / Incontri con la poesia del mondo II (Editora da Imprensa Universitária, 2018). La resistenza nella poesia nera femminile brasiliana contemporanea di Maristella Petti, verrà presentato a Bolsena sabato 15 dicembre. I marescialli del XIX corso "Saldezza" hanno donato alla Casa di Accoglienza "Sacra Famiglia" di Viterbo, il ricavato di una raccolta fondi ... In un momento che ho sentito cruciale, tanto per la mia vita quanto per il periodo storico che stiamo attraversando, mi sono corazzata di tutto quello in cui credo e ho scelto di pubblicare "La resistenza nella poesia nera femminile brasiliana contemporanea". «Nel contesto brasiliano - ha spiegato Maristella Petti - le donne nere si vedono vittime di un doppio pregiudizio, etnico e di genere, che le opprime cumulativamente e le relega alla base ... Femminismo - Le donne nella resistenza Approfondimento sul movimento femminista italiano nel '900 Viterbo: Nell'ambito delle attività formative che l'IISS "Carlo Alberto Dalla Chiesa" porta avanti come scuola aderente alla Rete nazionale UNESCO, si è svolto un incontro con la dott ... La resistenza.

Nella poesia nera femminile brasiliana contemporanea Home→Iniziative→ "La resistenza nella poesia nera femminile brasiliana contemporanea" Navigazione Articoli ← La bellezza. Riflessioni per la vita.

LIBRI CORRELATI