Architettura sacra in Calabria e Sicilia nell'età della Contea normanna. Ediz. illustrata

Architettura sacra in Calabria e Sicilia nell'età della Contea normanna. Ediz. illustrata - Margherita Tabanelli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Margherita Tabanelli
DIMENSIONE
8,33 MB
NOME DEL FILE
Architettura sacra in Calabria e Sicilia nell'età della Contea normanna. Ediz. illustrata.pdf
ISBN
8284731305704

DESCRIZIONE

La Contea normanna di Calabria e Sicilia (1057-1130) è il nucleo territoriale intorno al quale si formerà, sotto Ruggero II d'Altavilla, il Regno di Sicilia. Un'area che, sin dai primi anni della conquista, vide la nascita di numerosi cantieri di architettura sacra per iniziativa di Roberto il Guiscardo e suo fratello Ruggero I: abbazie per comunità benedettine importate dalla Normandia, nuove cattedrali, priorati agostiniani, certose e una vasta rete di piccoli cenobi italogreci. Il volume ripercorre le vicende architettoniche di questo "preambolo" normanno nel Meridione fino all'alba dell'istituzione del Regno, focalizzandosi sui legami tra azione politica e scelte di committenza, come anche sui processi di interazione culturale che presero forma tra i nuovi dominatori e la popolazione autoctona, già di per sé eterogenea dopo secoli di governo bizantino e arabo.

Ediz. illustrata, Libro di Margherita Tabanelli.

Vai alla scheda. Aggiungi a una lista ... La dominazione normanna causò profondi mutamenti nella realtà linguistica sia parlata che scritta della Calabria, dove, al tempo della conquista, si parlava tanto il greco quanto il latino, a ... Giorgi Di Gangi et Chiara Maria Lebole Di Gangi, Aspetti e problemi dell'età normanna in Calabria alla luce dell'archeologia, p.

LIBRI CORRELATI