Prigionia di Alekos

Prigionia di Alekos - Sergio Casesi | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sergio Casesi
DIMENSIONE
7,24 MB
NOME DEL FILE
Prigionia di Alekos.pdf
ISBN
9346304234705

DESCRIZIONE

Oggi occorre interrogarsi sul senso del teatro, sul ruolo sperduto del drammaturgo, sull'esercizio dello scrivere, mentre sembra indebolirsi l'idea di teatro come luogo della coscienza e della riflessione. Prigionia di Alekos tenta di dare una risposta ad alcune di queste domande attraversando il mito moderno di Alexandros Panagulis, l'uomo che sconfisse la dittatura dei colonnelli nella Grecia degli anni Settanta con la forza della poesia e della creatività. Il racconto di Alekos ci permette di indagare i valori profondi e fondativi dell'esistenza umana, di scoprire la poesia come forza vitale e come espressione primordiale di libertà e consapevolezza. In Prigionia di Alekos è l'immaginario di Panagulis a venir messo in scena. Il suo potente mondo interiore contrapposto a una realtà fatta di tortura e privazione. La sua volontà poetica e la sua vocazione narrativa e teatrale contro l'incubo e l'umiliazione. Accanto ad Alekos avranno spazio Dalì, uomo/scarafaggio e amico fidato, un Vecchio Cieco, un moderno e deluso Tiresia, e i carcerieri fino a Caronte per la catabasi dell'eroe.

regia di Giancarlo Cauteruccio. con Fulvio Cauteruccio, Domenico Cucinotta, Roberto Visconti, Carlo Sciaccaluga, ... Prigionia di Alekos tenta di dare una risposta ad alcune di queste domande attraversando il mito moderno di Alexandros Panagulis, l'uomo che sconfisse la dittatura dei colonnelli nella Grecia degli anni Settanta con la forza della poesia e della creatività. Prigionia di Alekos, la nuova produzione della Fondazione Teatro della Toscana, in prima nazionale al Teatro Niccolini di Firenze, è un testo di drammaturgia contemporanea edito da Cue Press, opera di un giovane autore milanese, Sergio Casesi, che affronta il teatro come riflessione profonda dell'esistenza. Giancarlo Cauteruccio dirige Prigionia di Alekos di Sergio Casesi, il vincitore del Premio Pergola per la nuova drammaturgia.

La nuova produzione della Fondazione Teatro della Toscana mette in scena la vita di un grande intellettuale, rivoluzionario e attivista per la democrazia e i diritti umani, in lotta, anche armata, contro la dittatura dei colonnelli, nella Grecia ... L'ardua impresa, tempestiva e quanto mai opportuna mentre oggi, da tempo, percepiamo in Italia (come anche in una certa Europa) un vento prepotente e intollerante di fazioni politiche e populistiche di radice reazionaria, la delicata e civile impresa è stata resa possibile grazie a un testo, Prigionia di Alekos del 42enne Sergio Casesi, nato in provincia di Trapani, anche musicista, anche ... Prigionia di Alekos, la nuova produzione della Fondazione Teatro della Toscana, in prima nazionale al Teatro Niccolini di Firenze dal 10 al 18 febbraio, è un testo di drammaturgia contemporanea edito da Cue Press, opera di un giovane autore milanese, Sergio Casesi, che affronta il teatro come riflessione profonda dell'esistenza. Prigionia di Alekos è un libro di Sergio Casesi pubblicato da Cue Press nella collana I testi: acquista su IBS a 20.70€! PRIGIONIA DI ALEKOS _10-18 Febbraio 2018_Teatro Niccolini di Firenze di Sergio Casesi. regia di Giancarlo Cauteruccio.

LIBRI CORRELATI