Puta/Putana. Donne, musica, teatro tra XVI e XVIII secolo

Puta/Putana. Donne, musica, teatro tra XVI e XVIII secolo - M. P. Altese | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. P. Altese
DIMENSIONE
9,19 MB
NOME DEL FILE
Puta/Putana. Donne, musica, teatro tra XVI e XVIII secolo.pdf
ISBN
1333837853027

DESCRIZIONE

Il volume traccia un percorso attraverso la rappresentazione del femminile nell'universo artistico e musicale tra Cinque e Settecento, a partire dalle fanciulle orfane o indigenti che già dal XVI secolo vivevano negli Ospedali veneziani: le "pute" o "putte" alle quali veniva impartita una rigida istruzione musicale. Una emblematica oscillazione semantica della parola "puta" conduce ad una delle più segrete e profonde ambivalenze dell'immagine femminile nella storia della cultura: "puttana" è infatti l'accusa reiterata e violenta che Otello, protagonista dell'omonima tragedia shakespeariana, rivolge a Desdemona. Gli spazi indagati vanno dalla scena teatrale, affrontando l'articolata questione storica ed interpretativa del costume per la scena, fino al teatro musicale e alla costruzione del personaggio femminile nelle forme della cantata e dell'opera del Sei-Settecento. Nonostante il legame con precisi codici rappresentativi, il racconto del femminile appare sempre percorso da nodi simbolici e ambiguità ed emergono così ritratti di donne artiste che, come Maddalena Lombardini, hanno affermato eccezionalmente la propria professionalità nel campo della musica.

(cur.) Cangemi P. (cur.) edizioni Il Palindromo collana Officina Elicona , 2016 Donne Musica Teatro tra XVI e XVIII secolo della sicilianissima casa editrice Il Palindromo.

I compositori che hanno fatto la storia della musica, per quello che la maggior parte di noi conosce, in effetti, sono uomini. Puta/putana, donne, musica, teatro tra XVI e XVIII secolo ... (2015 : Palermo, Italy).

LIBRI CORRELATI