Puta/Putana. Donne, musica, teatro tra XVI e XVIII secolo

Puta/Putana. Donne, musica, teatro tra XVI e XVIII secolo - M. P. Altese | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. P. Altese
DIMENSIONE
12,56 MB
NOME DEL FILE
Puta/Putana. Donne, musica, teatro tra XVI e XVIII secolo.pdf
ISBN
5874863753827

DESCRIZIONE

Il volume traccia un percorso attraverso la rappresentazione del femminile nell'universo artistico e musicale tra Cinque e Settecento, a partire dalle fanciulle orfane o indigenti che già dal XVI secolo vivevano negli Ospedali veneziani: le "pute" o "putte" alle quali veniva impartita una rigida istruzione musicale. Una emblematica oscillazione semantica della parola "puta" conduce ad una delle più segrete e profonde ambivalenze dell'immagine femminile nella storia della cultura: "puttana" è infatti l'accusa reiterata e violenta che Otello, protagonista dell'omonima tragedia shakespeariana, rivolge a Desdemona. Gli spazi indagati vanno dalla scena teatrale, affrontando l'articolata questione storica ed interpretativa del costume per la scena, fino al teatro musicale e alla costruzione del personaggio femminile nelle forme della cantata e dell'opera del Sei-Settecento. Nonostante il legame con precisi codici rappresentativi, il racconto del femminile appare sempre percorso da nodi simbolici e ambiguità ed emergono così ritratti di donne artiste che, come Maddalena Lombardini, hanno affermato eccezionalmente la propria professionalità nel campo della musica.

prezzo 18€ ISBN: 978-88-98447-26-8 Stanford Libraries' official online search tool for books, media, journals, databases, government documents and more. Puta/putana: donne, musica, teatro tra XVI e XVIII secolo Avevamo vegliato tutta la notte - i miei amici ed io - sotto lampade di moschea dalle cupole di ottone traforato, stellate come le nostre anime, perché come queste irradiate dal chiuso fulgòre di un cuore elettrico. Sarà presentato giovedì 18 gennaio, ad Alcamo,"Puta/Putana - Donne Musica Teatro tra XVI e XVIII secolo", a cura di Maria Paola Altese e Pierina Cangemi, volume Il dedicato all'universo femminile artistico e musicale tra il '500 ed il '700. Giorno 11 Dicembre 2017, alle ore 10,30, in Aula Magna, nella sede di Vanasco 9, si svolgerà la presentazione del volume: ''PUTA/PUTANA.Donne, Musica e Teatro tra XVI e XVIII secolo'', a cura di Maria Paola Altese e Pierina Cangemi, Palermo, Il Palindromo, 2016. L'evento è organizzato dall'Accademia di Belle Arti di Catania, in collaborazione con il Festival internazionale del Val di Noto ... Puta/Putana.

L'evento è organizzato dall'Accademia di Belle Arti di Catania, in collaborazione con il Festival internazionale del Val di Noto ... Puta/Putana. Donne, musica, teatro tra XVI e XVIII secolo.

LIBRI CORRELATI