Enea non era vergine (tanto meno sua madre)

Enea non era vergine (tanto meno sua madre) - Vittorio Sermonti | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vittorio Sermonti
DIMENSIONE
5,89 MB
NOME DEL FILE
Enea non era vergine (tanto meno sua madre).pdf
ISBN
4947436236120

DESCRIZIONE

"Enea non era vergine (tanto meno sua madre)" è il testo della conferenza che Vittorio Sermonti tenne per il Parma Poesia Festival il 24 giugno 2008 nella piazza San Francesco della 'petite capitale' emiliana. Evento unico, mai più replicato. Come recita il sottotitolo, vi si parla di «amore, eroismo, istituzioni nell'Eneide di Virgilio», temi che il poeta latino prima e il suo traduttore poi declinano, di fatto, al plurale com'è naturale che sia nella complessità della vita. Vittorio Sermonti, come già per la Commedia dantesca, illustra da professore versi e personaggi lontani millenni da noi; e da grande scrittore e poeta, a sua volta, ce li avvicina, rendendoceli familiari, modernissimi come solo i classici sanno essere: «Ho l'impressione che, se in ogni coito d'amore il mondo non celebrasse, bene e male, con ferocia e dolcezza, la sua vicenda perenne di morte e rinascita, se le ninfe, insomma, non ululassero per tutti gli amanti del mondo, la storia di Didone e di Enea lascerebbe il tempo che trova, e Virgilio non sarebbe in tre versi l'immenso poeta d'amore che è».

Loading... Unsubscribe from Enea Barozzi? Cancel Unsubscribe.

di Prosperi Carola e una grande selezione di libri, arte e articoli da collezione disponibile su AbeBooks.it. Visita eBay per trovare una vasta selezione di eneide sermonti. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Enea non era vergine (tanto meno sua madre) Enea non era vergine (tanto meno sua madre), il Università e professioni di Vittorio Sermonti edito da Corsiero Editore Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI