Il berretto a sonagli

Il berretto a sonagli - Luigi Pirandello | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Pirandello
DIMENSIONE
12,24 MB
NOME DEL FILE
Il berretto a sonagli.pdf
ISBN
5814395261322

DESCRIZIONE

Ciampa è un uomo maturo con una giovane sposa, la bella Nina, ma soprattutto è un uomo intrappolato in una scomoda condizione: conosce una verità difficile da digerire - Nina lo tradisce con il suo padrone, il Cavalier Fiorìca -, ma sa altrettanto bene che a un uomo avveduto, che voglia stare al mondo senza perdere la faccia, corrono certi obblighi da rispettare con scrupolo. Così quando Beatrice, moglie del Cavaliere, minaccia di denunciare e far arrestare la coppia di adulteri, Ciampa corre ai ripari per salvare le convenzioni e se stesso. Per ristabilire l'equilibrio non c'è altra scelta che dichiarare pazza la donna: dopotutto nessuno sa meglio di lui quanto la pazzia si avvicini alla verità, di cui estremizza e trasfigura i lineamenti fino a renderli, ma solo temporaneamente, irriconoscibili. Scritta nell'agosto 1916 in siciliano e basata sulle due novelle La verità e Certi obblighi, la pièce fu tradotta in italiano dallo stesso Pirandello e conobbe numerose e fortunate interpretazioni teatrali.

Nella prima scena della commedia, la signora Beatrice , sposata con un ricco commerciante, il Cavaliere Fiorica, ha una conversazione con una donna , la Saracena , abituata a commentare le vicende che accadono nel piccolo paese ... "Una commedia nata e non scritta", così Pirandello definiva il suo Berretto a Sonagli.A partire da questo assunto Sebastiano Lo Monaco ha costruito la sua regia: "viva e non scritta". Il testo narra la storia di un uomo tradito dalla moglie, che accetta di spartire l'amore della propria donna con un altro pur di non perderla. Vedere anche : Il berretto a sonagli - Passi .

La signora Beatrice non ci vuol sentire da quell'orecchio e fa scoppiare lo scandalo, ma tutta la famiglia le va contro: la madre, il fratello, la serva e così alla fine il delegato cerca di far apparire che non c'e' stato alcun rapporto tra il cavaliere e la giovane Nina Ciampa. Il berretto a sonagli - Di Luigi Pirandello. Prima teatrale a Roma, il 27/6/1917, Teatro Nazionale, Compagnia di Angelo Musco, in Siciliano Il berretto a sonagli Scritta originariamente in siciliano con il titolo "A birritta cu i ciancianeddi", venne messa in scena per la prima volta presso il teatro nazionale di Roma nel giugno ... Scritto esattamente cent'anni fa, ma rappresentato la prima volta il 27 giugno 1917 a Roma, Il berretto a sonagli è un testo fondamentale per la comprensione della poetica pirandelliana: l'aver assistito, da parte di una settantina tra studenti e docenti dei Licei di Mondovì, alla splendida rappresentazione di domenica 13 novembre proposta da Sicilia Teatro al Teatro alla Corte di Genova ... Contribuisci al sito! Inserendo gli Associa Parole e le Frasi di Esempio: ISCRIVITI Altre definizioni per acidario: Era il berretto dei dogi Altre definizioni con berretto: Sporge dal berretto; Berretto conico degli antichi Romani; Scrisse Il berretto a sonagli.

LIBRI CORRELATI