La linea del genere. Politiche dell'identità e produzione di soggettività

La linea del genere. Politiche dell'identità e produzione di soggettività - R. Pompili | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Pompili
DIMENSIONE
7,82 MB
NOME DEL FILE
La linea del genere. Politiche dell'identità e produzione di soggettività.pdf
ISBN
5379253812662

DESCRIZIONE

Questo libro è nato dall'esperienza di un convegno sul tema del "genere" organizzato dall'Associazione Libera...mente donna, una associazione femminista che gestisce due Centri antiviolenza in Umbria. Nella collettanea, che ospita il confronto tra studiosi e studiose di diverse discipline (antropologia, sociologia, filosofia, diritto), le autrici e gli autori si interrogano sul dibattito che nella contemporaneità assume questo significante e sulle tensioni politiche che lo attraversano. Il genere, principio di organizzazione economica e culturale, diventa una chiave fondamentale per rileggere non solo la produzione del maschile e del femminile, ma l'intero assetto della società e i rapporti di potere da cui la stessa è attraversata. Al di là delle opposizioni troppo semplificatorie tra "culturalismi" e "materialismi", o tra "politiche dell'identità" o "politiche dell'uguaglianza", leggere il genere come dispositivo cruciale della produzione di soggettività, apre un terreno di analisi e di lotta fondamentale per nuove pratiche di trasformazione. Contributi di Cristina Papa, Valeria Ribeiro Corossacz, Rita Laura Segato, Federico Zappino, Rosa Parisi, Maria Rosaria Marella.

Un contributo di Mauro della Libreria Antigone nel quadro del dibattito sulla metropoli.. Quando ho iniziato a scrivere la bozza di questo articolo non sapevo bene come strutturarlo, perché, seppur fosse chiara la volontà di dare un taglio di genere alla riflessione in questione, mi sono reso conto della complessità del tema se focalizzato sulla città di ... La linea del genere.

Forme di vita e produzione di soggettività, Libro di Maurizio Lazzarato. Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI