Bollettino di italianistica. Rivista di critica, storia letteraria, filologia e linguistica (2019). 1: «E io non scenderò più!». «Il barone rampante» di Italo Calvino, 1767-2017

Bollettino di italianistica. Rivista di critica, storia letteraria, filologia e linguistica (2019). 1: «E io non scenderò più!». «Il barone rampante» di Italo Calvino, 1767-2017 Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
11,69 MB
NOME DEL FILE
Bollettino di italianistica. Rivista di critica, storia letteraria, filologia e linguistica (2019). 1: «E io non scenderò più!». «Il barone rampante» di Italo Calvino, 1767-2017.pdf
ISBN
1580490042527

DESCRIZIONE

"Bollettino" è un titolo modesto, un po' ottocentesco, che si è voluto conservare dalla precedente serie del periodico proprio perché allude alla pazienza non esibizionistica di una ricerca ben documentata e rigorosa. E innanzitutto espressione delle forze intellettuali che si raccolgono nel Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche dell'Università di Roma 'La Sapienza' e si avvale anche di studiosi stranieri di italianistica, tra cui Zygmunt Baranski, David Forgàcs, Gilles Pécout e Jean Charles Vegliante. L'ampiezza dello spettro cronologico, dalle origini al presente, e da qui al futuro, corrisponde all'ampiezza degli interessi tematici e metodologici: la presenza forte di competenze disciplinari più tradizionali (storia della lingua e della letteratura italiana, filologia italiana ecc.) s'accompagna a una varietà di interessi e metodi, che consente di effettuare scandagli nelle direzioni e alle profondità più diverse, dalla sociologia della letteratura e della cultura alle comunicazioni di massa, alla letteratura comparata e ancora a quelle di genere.

Rivista di critica, storia letteraria, filologia e linguistica (2019). Vol.

2 ... Matteo Motolese (Roma, 1972) è professore ordinario di Linguistica italiana (L-FIL/LET12). Dal 2009 dirige, insieme ad Emilio Russo, un ampio censimento dei manoscritti autografi degli scrittori italiani (Autografi dei letterati italiani, 2009-), ora disponibile anche in versione digitale (www.autografi.net). Lingua Italiana, Tutti i libri con argomento Lingua Italiana su Unilibro.it - Libreria Universitaria Online - pagina 3 di 87 Bollettino è un titolo modesto, un po' ottocentesco, che si è voluto conservare dalla precedente serie del periodico proprio perché allude alla pazienza non esibizionistica di una ricerca ben documentata e rigorosa.

LIBRI CORRELATI