Viaggio a Echo Spring. Storie di scrittori e alcolismo

Viaggio a Echo Spring. Storie di scrittori e alcolismo - Olivia Laing | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Olivia Laing
DIMENSIONE
6,88 MB
NOME DEL FILE
Viaggio a Echo Spring. Storie di scrittori e alcolismo.pdf
ISBN
5589166928606

DESCRIZIONE

Cresciuta in una famiglia di alcolisti, Olivia Laing legge a diciassette anni La gatta sul tetto che scotta di Tennessee Williams e per la prima volta ritrova sulla pagina i comportamenti che conosce così bene, resi vivi dalle parole del drammaturgo. Da quel momento, scoprire ciò che gli scrittori hanno da dire sull'alcol diventa un'ossessione. "Viaggio a Echo Spring" - citazione proprio dalla Gatta, dove Echo Spring sta per l'armadietto dei liquori - è il frutto di questa ossessione divorante, di anni spesi a studiare sei grandi scrittori americani, segnati, nella vita e nella letteratura, dal rapporto con l'alcol: Francis Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, Tennessee Williams, John Cheever, John Berryman e Raymond Carver. Il risultato è un'opera metamorfica, che resiste a ogni distinzione di genere; una fusione nucleare di critica letteraria e narrazione memoriale, reportage e racconto, il cui fil rouge è una fede incrollabile nella letteratura e nel suo potere di esplorare le regioni più oscure dell'esperienza umana.

1264) eBook: Olivia Laing, Alessio Pugliese, Francesca Mastruzzo: Amazon.it: Kindle Store E circa la metà dei nostri scrittori alcolisti ha finito per suicidarsi». Il triangolo amoroso e scorretto tra traumi infantili, alcool e scrittura è il fulcro di Viaggio a Echo Spring - storie di scrittori e alcolismo (Il Saggiatore edizioni, pagine 320). Viaggio a Echo Spring - citazione proprio dalla Gatta, dove Echo Spring sta per l'armadietto dei liquori - è il frutto di questa ossessione divorante, di anni spesi a studiare sei grandi scrittori americani, segnati, nella vita e nella letteratura, dal rapporto con l'alcol: Francis Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, Tennessee Williams, John Cheever, John Berryman e Raymond Carver. Viaggio a Echo Spring è l'ultimo libro della scrittrice inglese Olivia Laing pubblicato in Italia dal Saggiatore (in Regno Unito uscì nel 2013).

Search Olivia Laing è una scrittrice e critica letteraria inglese. Collabora con il Guardian, il New Statesman e Frieze ed è stata responsabile della sezione «Libri» dell'Observer.

LIBRI CORRELATI