All'ombra delle maggioranze silenziose. Ovvero la fine del sociale

All'ombra delle maggioranze silenziose. Ovvero la fine del sociale - Jean Baudrillard | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jean Baudrillard
DIMENSIONE
7,99 MB
NOME DEL FILE
All'ombra delle maggioranze silenziose. Ovvero la fine del sociale.pdf
ISBN
4379868523576

DESCRIZIONE

Le masse sono facilmente manipolabili dal potere e soggette al condizionamento dell'informazione? Secondo Baudrillard, esse costituiscono un'entità restia al dominio e a ogni tipo di impiego strumentale. Sono molto più potenti delle stesse forze che pretenderebbero, tradizionalmente, di controllarle, siano queste ultime poteri politici o economici, sondaggi o statistiche "scientifiche". Mentre oggi assistiamo a una sorta di ipertrofia della dimensione sociale, ovunque evocata e richiamata per colmarne l'assenza di significato, Baudrillard presenta la tesi che il "sociale" non esista più, e che forse non sia nemmeno mai esistito altrove che nella teorizzazione scientifica. "All'ombra delle maggioranze silenziose" è un testo che mantiene inalterato, dopo quasi quattro decenni dalla prima pubblicazione, il suo carattere apertamente provocatorio e severamente critico nei confronti della logica del sistema socio-economico occidentale e delle stesse scienze sociali, in primis la sociologia. Da lungo tempo fuori commercio in Italia e a breve distanza dal decennale della scomparsa, questo libro costituisce un'introduzione al pensiero di Jean Baudrillard.

Critico letterario dal 1960 al 1963 per Temps modernes, nel 1967 diviene docente di Sociologia dell'Università di Nanterre. Il suo campo d'analisi è soprattutto la società dei consumi.

Per informazioni sullo stato degli ordini scrivere a [email protected], Vi risponderemo il prima possibile. Ovvero La morte del sociale. Autore/i: Baudrillard Jean Editore: Cappelli Editore traduzione di Maria Grazia Camici, revisione di Pina Lalli.

LIBRI CORRELATI