Euclide: il primo libro degli Elementi. Una nuova lettura

Euclide: il primo libro degli Elementi. Una nuova lettura - Lucio Russo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lucio Russo
DIMENSIONE
10,50 MB
NOME DEL FILE
Euclide: il primo libro degli Elementi. Una nuova lettura.pdf
ISBN
8163337119892

DESCRIZIONE

Gli Elementi di Euclide hanno costituito per più di due millenni il testo base dell'insegnamento scientifico. Già il titolo mostra come l'autore intendesse esporre conoscenze basilari, fornendo gli strumenti utili per raggiungere risultati più avanzati. La geometria - il principale argomento dell'opera - era infatti la base di tutta la scienza esatta dell'epoca e i problemi di astronomia, ottica, meccanica, idrostatica, geografia matematica, topografia e così via venivano risolti disegnandone la soluzione. Il i libro degli Elementi è qui ricostruito eliminandone alcuni brani, individuati come spuri per la loro incongruenza logica/con il contesto. Ne è risultato un teéto più coerente e didatticamente efficace di quello trasmesso dalla tradizione manoscritta, il cui studio può fornire ancora oggi una preziosa guida metodologica.

Una nuova lettura libri gratis pdf. Proclo. Commento al I libro degli «Elementi» di Euclide è un libro a cura di M.

Se sono presenti, cliccando sulla scheda del libro potrai leggere le recensioni di altri lettori. Anche se spesso, l'importanza degli Elementi è stata ed è sottovalutata. Persino da qualche matematico.

LIBRI CORRELATI