Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Con Contenuto digitale per download

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Con Contenuto digitale per download - Giacomo Guerriero | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giacomo Guerriero
DIMENSIONE
6,29 MB
NOME DEL FILE
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Con Contenuto digitale per download.pdf
ISBN
2988431513892

DESCRIZIONE

Un libro che esplora tutti gli aspetti della funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Una figura chiave nel panorama della sicurezza che deve affrontare la sfida dell'aggiornamento e della formazione continua. E che si trova a fare i conti con settori di conoscenza differenziati e, spesso, molto distanti l'uno dall'altro. Il libro, partendo dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., che ha riordinato l'intero sistema normativo 'precisando i modelli organizzativi e le competenze professionali minime per svolgere questo ruolo, affronta tutte le problematiche che coinvolgono gli RSPP alla luce della più recente normativa e giurisprudenza. Il testo è aggiornato con le novità sulla formazione, sullo Smart working, sul rischio estero e sul nuovo decreto segnaletica. Di particolare interesse anche la sezione dedicata alle responsabilità di chi svolge questa delicata funzione e alle possibili tutele assicurative. La comunicazione, la conoscenza degli elementi psicosociali e le capacità relazionali completano il bagaglio del RSPP, che si trova spesso a svolgere un ruolo di mediatore fra le diverse componenti dell'azienda. Un libro per tutti i professionisti della sicurezza.

Lgs. 81/08) si inizia a parlare di tale figura già nell'articolo 2 dello ... Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede: all'individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle misure per la ... Il Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) dai rischi è definito come "l'insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori".

33 del D.Lgs. 81/08, sono: Il percorso formativo si riconnette a quanto previsto nella legislazione italiana in merito alla necessità che coloro che intendono svolgere le funzioni di Responsabile e di Addetto al Servizio di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro acquisiscano adeguate competenze in virtù della frequenza a specifici corsi di formazione articolati in vari moduli (art.

LIBRI CORRELATI