Questione d'autorità. Un'antropologia della «leadership» nella cultura greca

Questione d'autorità. Un'antropologia della «leadership» nella cultura greca - Carmine Pisano | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carmine Pisano
DIMENSIONE
8,48 MB
NOME DEL FILE
Questione d'autorità. Un'antropologia della «leadership» nella cultura greca.pdf
ISBN
7975592827807

DESCRIZIONE

Che cos'è l'autorità nella Grecia antica? A lungo è stata negata la stessa esistenza di un termine greco che la definisca, e ci si è limitati a ricercare in quella cultura i sistemi di relazione sottesi al concetto romano di auctoritas. Prendendo le distanze da tale impostazione romano-centrica, l'autore individua le metafore culturali di cui i Greci si servono per elaborare la loro particolare nozione di auto rità, che non si presenta come qualità intrinseca dell'auctor, ma come «facoltà» concessa a qualcuno da una fonte esterna. L'analisi' delle diverse forme di autorità (della persona, della parola, degli artefatti) si intreccia con lo studio dei luoghi fisici e delle pratiche sociali e rituali che hanno lo scopo di sostenere e dare forma visibile e comprensibile alla rete dei rapporti di forza.

Con e-book. Con espansione online.pdf Questione d'autorità.

Libri; Società, politica e comunicazione; Formato Brossura; Questione d'autorità. Un'antropologia della «leadership» nella cultura greca.

LIBRI CORRELATI