Didattica speciale e inclusione scolastica

Didattica speciale e inclusione scolastica - Lucio Cottini | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lucio Cottini
DIMENSIONE
5,46 MB
NOME DEL FILE
Didattica speciale e inclusione scolastica.pdf
ISBN
6964462930190

DESCRIZIONE

Porre l'inclusione al centro delle politiche e delle prassi educative significa concentrare l'attenzione sulle esigenze diversificate di tutti gli allievi, nessuno escluso, nel rispetto del principio di pari opportunità e di partecipazione attiva di ognuno. La prospettiva dell'inclusione scolastica è sviluppata nel volume su quattro piani fra loro integrati: il piano dei principi, che tende a sottolineare come ogni individuo, indipendentemente dai tratti culturali o personali, sia un'entità costitutiva dell'istituzione sociale, che trova nella piena valorizzazione di rutti la sua stessa ragione d'essere; il piano organizzativo, inteso come interazione e coordinamento fra i diversi attori che entrano in gioco, sia interni che esterni alla scuola; il piano metodologico-didattico, che si riferisce alle procedure da mettere in campo per promuovere il successo formativo e il ruolo attivo di ogni allievo; e infine il piano dell'evidenza empirica, che fissa l'attenzione sulle ricerche che hanno affrontato il tema dell'educazione inclusiva, al fine di giustificarne l'applicazione generalizzata. Nei capitoli viene enfatizzata la dimensione operativa, associando alla trattazione teorica di ogni argomento delle proposte curricolari riferite a diverse situazioni e ambiti disciplinari.

Commissioni: 1. Medico-legale dell'INPS* per l'accertamento della disabilità. Heidrun Demo, ricercatrice presso la Libera Università di Bolzano, in questa intervista ci ha parlato della cosiddetta "didattica aperta", del modo in cui differenziazione e partecipazione possono favorire l'inclusione scolastica, e dei modi in cui sviluppare tecniche di autovalutazione può favorire proprio l'inclusione..

... sostituito da quello dell'integrazione che si prefigge di rendere il soggetto disabile membro effettivo della vita scolastica attraverso l'attenzione ai suoi bisogni e la partecipazione alle attività del gruppo classe. L'inclusione scolastica: percorso normativo.

LIBRI CORRELATI