Didattica speciale e inclusione scolastica

Didattica speciale e inclusione scolastica - Lucio Cottini | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lucio Cottini
DIMENSIONE
10,12 MB
NOME DEL FILE
Didattica speciale e inclusione scolastica.pdf
ISBN
9368580403118

DESCRIZIONE

Porre l'inclusione al centro delle politiche e delle prassi educative significa concentrare l'attenzione sulle esigenze diversificate di tutti gli allievi, nessuno escluso, nel rispetto del principio di pari opportunità e di partecipazione attiva di ognuno. La prospettiva dell'inclusione scolastica è sviluppata nel volume su quattro piani fra loro integrati: il piano dei principi, che tende a sottolineare come ogni individuo, indipendentemente dai tratti culturali o personali, sia un'entità costitutiva dell'istituzione sociale, che trova nella piena valorizzazione di rutti la sua stessa ragione d'essere; il piano organizzativo, inteso come interazione e coordinamento fra i diversi attori che entrano in gioco, sia interni che esterni alla scuola; il piano metodologico-didattico, che si riferisce alle procedure da mettere in campo per promuovere il successo formativo e il ruolo attivo di ogni allievo; e infine il piano dell'evidenza empirica, che fissa l'attenzione sulle ricerche che hanno affrontato il tema dell'educazione inclusiva, al fine di giustificarne l'applicazione generalizzata. Nei capitoli viene enfatizzata la dimensione operativa, associando alla trattazione teorica di ogni argomento delle proposte curricolari riferite a diverse situazioni e ambiti disciplinari.

Didattica speciale e inclusione scolastica cottini. 2 Pagine: 81.

Capitolo IV - L'inclusione scolastica degli alunni Rai Scuola, in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson, intende con questo Speciale approfondire il tema dell'inclusione scolastica attraverso una ricchissima serie di interviste ad attori ed esperti del settore che affrontano sia dal punto di vista teorico che da quello pratico i molteplici aspetti di un approccio all'insegnamento, e soprattutto a forme di apprendimento ... Come creare un'esperienza di apprendimento efficace? … scopri quante ne sai sulla didattica, le competenze, l'inclusione, etc. con il seguente test… Il test didattica è composto da 20 domande, sempre diverse, a cui è necessario rispondere nel tempo massimo di 20 minuti. Dopo aver letto il libro Didattica speciale e inclusione scolastica di Lucio Cottini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

LIBRI CORRELATI