Il pensiero matematico contemporaneo

Il pensiero matematico contemporaneo - Frédéric Patras | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Frédéric Patras
DIMENSIONE
11,45 MB
NOME DEL FILE
Il pensiero matematico contemporaneo.pdf
ISBN
7725427437577

DESCRIZIONE

Gli ultimi decenni d secolo scorso sono stati segnati, tra le altre cose, dallo straordinario impoverimento del dibattito filosofico sulla matematica. Le cause sono molteplici: le ripercussioni dei teoremi di incompleti di Godei, il declino dei grandi sistemi filosofici e il disinteresse per il problema della teoria della conoscenza. In questo libro Frédéric Patras, ripercorrendo brevemente e con efficacia la storia della matematica a cavallo tra il xix e il xx secolo denuncia lo svilimento del dibattito filosofico della disciplina, parcellizzata in una serie di contributi - alla biologia, all'economia e alla fisica - che ne hanno limitato l'ambizione universale. Per tornare a essere centrale come attività creatrice e, allo stesso tempo, come garante e organizzatore dei saperi accumulati, il pensiero matematico deve abbandonare i campi specialistici e riguadagnare il suo posto nel storia della conoscenza.

12, 00 € disponibile Disponibile. 23 punti carta ... Il pensiero matematico contemporaneo | 532.

Sicuramente di esempi a ragione di questa tesi ce ne sono a bizzeffe e in ... Scopri Il pensiero matematico contemporaneo di Patras, Fréderic, De Vivo, G., Pagli, P.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Il pensiero matematico, quindi, include la conoscenza di come è stato formato un concetto o una tecnica. In questo modo, la persona conosce le sue difficoltà intrinseche e scopre come sfruttarle in modo appropriato.

LIBRI CORRELATI