Il rischio idrogeologico in Italia. Adempimenti e tecniche operative di intervento

Il rischio idrogeologico in Italia. Adempimenti e tecniche operative di intervento - Antonella Forli | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonella Forli
DIMENSIONE
11,25 MB
NOME DEL FILE
Il rischio idrogeologico in Italia. Adempimenti e tecniche operative di intervento.pdf
ISBN
5725819829473

DESCRIZIONE

L'Italia è un Paese dove l'esposizione al rischio di frane e alluvioni è particolarmente rilevante; esso costituisce pertanto un problema di grande rilevanza sociale, sia per il numero di vittime che per i danni prodotti alle abitazioni, alle industrie e alle infrastrutture. L'uomo oltre che principale vittima dei fenomeni di dissesto ne è artefice e concausa; ne deriva che la difesa dai rischi idrogeologici si impone con urgenza in termini di previsione, prevenzione e mitigazione del rischio. Questo testo propone un approccio sintetico e mirato sul tema del dissesto idrogeologico, offrendo un repertorio aggiornato sia delle tecniche di prevenzione necessarie a garantire alle popolazioni la massima sicurezza dei propri contesti insediativi, sia degli interventi di mitigazione del rischio effettivamente applicati sul territorio. Il manuale presenta le diverse tipologie di dissesto e fa specifico riferimento ai programmi e alle politiche di governo, riservando la necessaria attenzione all'esame delle procedure e delle normative in vigore. In appendice, oltre che i contenuti dei Piani per l'assetto idrogeologico, vengono riportate in modo chiaro le schede informative per gli interventi connessi ai fenomeni di dissesto e le schede da allegare alle richieste di finanziamento degli interventi stessi.

Questo però non significa che nelle altre zone d'Italia si possa stare tranquilli: in Abruzzo, Lazio, Piemonte, Trentino Alto Adige, Campania e Sicilia i comuni a ... Il rischio idrogeologico in Italia. Adempimenti e tecniche operative di intervento on Amazon.com.

E-book. Formato PDF è un ebook di Antonella Forli pubblicato da Sistemi Editoriali , con argomento Idrologia; Italia-Geologia; Idrografia - ISBN: 9788851310882 L'Italia è un Paese dove l'esposizione al rischio di frane e alluvioni è particolarmente rilevante; esso costituisce pertanto un problema di grande rilevanza sociale, sia per il numero di vittime che per i danni prodotti alle abitazioni, alle industrie e alle infrastrutture. Rischio Idrogeologico in Italia: il 68,9 per cento dei comuni italiani sono ad alto rischio idrogeologico.

LIBRI CORRELATI