Retrotopia

Retrotopia - Zygmunt Bauman | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Zygmunt Bauman
DIMENSIONE
6,79 MB
NOME DEL FILE
Retrotopia.pdf
ISBN
7796719924157

DESCRIZIONE

La direzione del pendolo della mentalità e degli atteggiamenti pubblici è cambiata: le speranze di miglioramento, che erano state riposte in un futuro incerto e palesemente inaffidabile, sono state nuovamente reimpiegate nel vago ricordo di un passato apprezzato per la sua presunta stabilità e affidabilità. Con un simile dietrofront il futuro, da habitat naturale di speranze e aspettative legittime, si trasforma in sede di incubi: dal terrore di perdere il lavoro e lo status sociale a quello di vedersi riprendere le cose di una vita, di rimanere impotenti a guardare mentre i propri figli scivolano giù per il pendio del binomio benessere-prestigio, di ritrovarsi con abilità che, sebbene faticosamente apprese e assimilate, hanno perso qualsiasi valore di mercato. La via del futuro somiglia stranamente a un percorso di corruzione e degenerazione. Il cammino a ritroso, verso il passato, potrebbe trasformarsi in un itinerario di purificazione dai danni che il futuro ha prodotto ogni qual volta si è fatto presente.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Tempi nuovi, brossura, settembre 2017, 9788858127346. Si chiama Retrotopia l'ultimo libro di Zygmunt Bauman, che arriva in libreria giovedì 7 settembre edito da Laterza.. In questo saggio, terminato poco prima di morire, ritroviamo la sua ... Dopo aver letto il libro Retrotopia di Zygmunt Bauman ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

Il fenomeno che definisco «retrotopia» deriva dalla seconda delle due negazioni di cui ho detto sopra - dalla negazione della negazione dell'utopia, che con il lascito di Tommaso Moro ha in ... Scopri Retrotopia di Bauman, Zygmunt, Cupellaro, M.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. La cosiddetta retrotopia se è innocua nel privato, può essere invece dannosa in tutto ciò che riguarda la gestione del bene pubblico e della politica perché non ci permette di andare avanti, volendo far risorgere un passato che rimane tale e che è genuino e putativo, ma non consente di evolvere, di migliorare. Eterotopia è un termine coniato dal filosofo francese Michel Foucault per indicare «quegli spazi che hanno la particolare caratteristica di essere connessi a tutti gli altri spazi, ma in modo tale da sospendere, neutralizzare o invertire l'insieme dei rapporti che essi stessi designano, riflettono o rispecchiano».. Eterotopico è, per esempio, lo specchio, in cui ci vediamo dove non siamo ... eterotopìa s.

LIBRI CORRELATI