Cartesio. Il discorso sul metodo e la nuova geometria

Cartesio. Il discorso sul metodo e la nuova geometria Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
8,92 MB
NOME DEL FILE
Cartesio. Il discorso sul metodo e la nuova geometria.pdf
ISBN
1115245634919

DESCRIZIONE

Il 10 novembre 1618 Cartesio si trovava a Breda, nei Paesi Bassi, dove si era trasferito per respirare quell'aria di libertà intellettuale e di ricerca che nel resto d'Europa era preclusa. Quel giorno un matematico affisse a un portone il testo di un problema e la richiesta ai concittadini di provare a risolverlo. Il quesito era in fiammingo. Cartesio se lo fece tradurre in latino da uno dei presenti, Isaac Beeckman, che sarebbe in seguito divenuto suo amico. Il giorno seguente si ripresentò di fronte a quello stesso portone: stringeva tra le mani un foglio con la soluzione. Questo episodio - reale e documentato - ci offre l'immagine del francese come di un uomo dalla curiosità intellettuale sempre vigile e dall'intelligenza capace di mettersi di continuo alla prova. Caratterisitiche che, unite alla dedizione allo studio, lo posero in una posizione unica nella storia del pensiero occidentale. E infatti considerato il fondatore della matematica e della filosofia moderne. Se tutti abbiamo sentito citare il suo "Cogito, ergo sum", ma non ci siamo mai fermati a considerare la sua figura nel complesso, possiamo ora superare la soglia di un'avventura intellettuale senza paragoni.

Scienza: acquista su IBS a 15.10€! Cartesio. Il discorso sul metodo e la nuova geometria, Libro.

Percorso di lettura del libro: Biografie e memorie, Biografie. Il Discorso sul metodo non è l'opera maggiore di Cartesio, né sotto il profilo filosofico né sotto quello scientifico: eppure è la più nota e celebrata, perché, se la si considera in una prospettiva storica, essa ha rappresentato una decisiva cesura, annunciando una vera e propria rivoluzione nel campo del sapere ed esercitando un notevolissimo influsso sul posteriore sviluppo della ... Cartesio mostra una certa fiducia sulla possibilità e sui risultati pratici di una simile forma di sapere: la quale, egli pensa, potrebbe condurre gli uomini ad essere esenti "da un'infinità di malattie, tanto del corpo quanto dello spirito, e forse anche dall'indebolimento della vecchiaia" (Discorso sul metodo, VI,1). Visita eBay per trovare una vasta selezione di {discorso sul metodo cartesio}. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Acquista online il libro Cartesio.

LIBRI CORRELATI