Esercizi di matematica finanziaria

Esercizi di matematica finanziaria - Rosella Giacometti | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rosella Giacometti
DIMENSIONE
8,48 MB
NOME DEL FILE
Esercizi di matematica finanziaria.pdf
ISBN
1905242430469

DESCRIZIONE

In modo forse ancora più marcato di quanto già non accada per altre materie economico-finanziarie, i concetti della matematica finanziaria richiedono lo svolgimento del maggior numero possibile di esercizi in grado, da un lato, di consolidare nozioni apprese a livello teorico e, dall'altro, di mostrare come la matematica finanziaria abbia continue implicazioni nella vita di tutti i giorni. L'eserciziario che proponiamo offre esercizi su tutti i principali temi dì un corso di matematica finanziaria classica (nozioni elementari, regimi finanziari, tassì equivalenti/tassi medi, valore di un'operazione finanziaria, rendite, ammortamenti, criteri di scelta tra operazioni finanziarie) e le nozioni base della matematica attuariale. Con l'intento di guidare lo studente in un percorso di miglioramento dell'apprendimento, ogni capitolo si articola in tre sezioni: la prima contenente un richiamo alle "Nozioni teoriche", la seconda con "Esercizi risolti" e la terza con "Esercizi da risolvere".

Nei vari Capitoli ci saranno dei suggerimenti sui testi da consultare. Matematica finanziaria - Eserciziario Introduzione: Il contenuto di questa raccolta è finalizzato a supportare gli studenti nell'apprendimento delle nozioni basilari della matematica finanziaria e ad accompagnarli, tramite esercizi svolti guidati, verso l'acquisizione della completa padronanza della disciplina. ESERCIZI DI MATEMATICA FINANZIARIA 5 Soluzione. Si noti innanzitutto che si ha equivalenza tra i due regimi ai due tassi unitari indicati per una certa durata t in quanto = 0;0405 < exp( )−1 ∼= 0;041.

07 Dimostri, il Candidato, la relazione del montante nell'aspetto dinamico di una generica operazione finanziaria, visto in ogni istante di pagamento. Si effettui lo studio utilizzando i tassi di interesse.

LIBRI CORRELATI