Patrimonio culturale fra Chiesa e Stato

Patrimonio culturale fra Chiesa e Stato - Alfredo Morrone | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alfredo Morrone
DIMENSIONE
11,61 MB
NOME DEL FILE
Patrimonio culturale fra Chiesa e Stato.pdf
ISBN
1909113692224

DESCRIZIONE

Quando si parla di "patrimonio culturale nazionale" non s'intende far riferimento ai beni appartenenti allo Stato-Ente, bensì a "un complesso di risorse che sono proprie, anche se non appartengono in proprietà, ad una determinata comunità". I beni della Chiesa all'interno del patrimonio culturale italiano hanno occupato ed occupano tuttora una posizione dominante tanto da "[...] costituire - da soli - un compendio della storia, dell'architettura e dell'arte italiana". Il "bene culturale di interesse religioso" è tale non solo per la sua importanza artistica o storica ma anche per il significato religioso, che può essere ancora attuale oppure solamente storico. Il fattore religioso, infatti, costituisce una componente essenziale della nostra identità nazionale.

Anno Edizione: 2013; Casa Editrice: Prospettive edizioni / Architetti di Roma - Roma; Argomento: Beni culturali, restauro e tutela del patrimonio culturale; ISBN: 978-88-98563-05- sia la competenza dello Stato che della Chiesa • Normativa canonica • Normativa civile • Normativa pattizia Il patrimonio culturale di interesse religioso è al servizio della missione della Chiesa: le opere d'arte aiutano l'anima a ricercare Dio e possono essere forme di ascesi e di catechesi (Giovanni Paolo II) RAPPORTO STATO CHIESA DALL'UNITA' D'ITALIA AI PATTI LATERANENSI. Dal 1870 ad oggi però non sempre il rapporto tra l'Italia e la Santa Sede è stato un modello di collaborazione, anche dopo il Concordato del 1929 (Patti Lateranensi) c'è sempre stata una convivenza trascorsa tra reciproci vantaggi e diffidenze.L'accordo tra lo Stato Italiano e la Santa Sede fu firmato allo scopo di ... Esecuzione dell'intesa fra il Ministro per i beni culturali ed ambientali ed il Presidente della Conferenza episcopale italiana, firmata il 13 settembre 1996, relativa alla tutela dei beni culturali di interesse religioso appartenenti ad enti ed istituzioni ecclesiastiche. La chiesa dei Santi Pietro e Andrea a Trequanda, grazie all'attività del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, ha visto il ritorno di signi˜cative opere trafuga-te, tra le quali la croce medievale, decorata con preziosi smalti, scomparsa in data imprecisata alla metà degli anni Sessanta e recuperata negli Stati Uniti nel 2009. I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale lo hanno denunciato a piede libero per furto aggravato dopo avere ritrovato le tre opere nella sua abitazione, avvolte in panni e nascoste in un armadio.

Una grande speranza che ci teneva desti, ci faceva aver voglia di parlare, di essere in mezzo alla realtà dei fatti»: così lo storico dell'arte Bruno Toscano ricordava nel 1992, ormai disilluso, l'avvio delle autonomie regionali nei primi anni Settanta (Zanardi 1999, pp ... I BENI CULTURALI E IL RUOLO DEL PRIVATO: VALORIZZAZIONE E GESTIONE IN PROSPETTIVA COMPARATIVA PARTE 1: VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI TRA UNIONE EUROPEA, STATO E REGIONI CAPITOLO 1: LE FONTI 1.1. La nozione di patrimonio culturale: origini ed evoluzione della legislazione.

LIBRI CORRELATI