Imposte dirette

Imposte dirette - Centro Studi Fiscali Seac | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Centro Studi Fiscali Seac
DIMENSIONE
8,34 MB
NOME DEL FILE
Imposte dirette.pdf
ISBN
3650803556123

DESCRIZIONE

Aggiornato al 1° gennaio 2020.

Le imposte indirette sono quelle che colpiscono una manifestazione mediata della capacità contributiva del soggetto passivo.Esse colpiscono la ricchezza quando viene consumata o trasferita. Le imposte dirette hanno un maggior effetto ridistributivo del reddito, assicurano una continuità del gettito e sono economiche da riscuotere; tuttavia esse stimolano l'evasione fiscale, sono rigide e il contribuente le sente in modo marcato, soprattutto sul lato psicologico. Anche le imposte si differenziano in dirette e indirette: per dirette si intendono le imposte che fanno riferimento in modo più evidente alla capacità contributiva, come il reddito o il patrimonio. Le imposte indirette invece vanno a colpire consumi, trasferimenti, scambi, ovvero agiscono non direttamente o sono collegate in modo meno evidente alla capacità contributiva del contribuente. Imposte dirette e indirette: quali differenze ci sono? Entreremo nel dettaglio, ma possiamo anticiparti in che cosa sono diverse le une dalle altre.

Un esempio di imposta diretta è l'IRPEF, l'imposta sul reddito delle persone fisiche, che colpisce i redditi fondiari, di capitale ecc. Anche l'IMU, l'Imposta Comunale sugli Immobili, è ... imposte dirette, colpiscono il reddito di un soggetto e vengono calcolate dal contribuente con il metodo dell'autotassazione (Irpef/Irpeg/Irap); imposte indirette , applicate al momento dello ... Home Fisco Imposte dirette Un credito d'imposta per incentivare i soci alla patrimonializzazione delle PMI.

LIBRI CORRELATI