La segnalazione certificata di inizio attività come modello di semplificazione procedimentale

La segnalazione certificata di inizio attività come modello di semplificazione procedimentale - Donato Vese | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Donato Vese
DIMENSIONE
6,72 MB
NOME DEL FILE
La segnalazione certificata di inizio attività come modello di semplificazione procedimentale.pdf
ISBN
8066252336446

DESCRIZIONE

La segnalazione certificata di inizio attività si presta talvolta a interpretazioni volte a favorire gli interessi dei soggetti che si trovino in relazione diretta con l'amministrazione, lasciando inevitabilmente in ombra i soggetti che sono "estranei" a tale relazione. Questa situazione si esprime plasticamente nella stessa struttura giuridica dell'istituto: da una parte vi è il c.d. soggetto privato principale al quale, a determinate condizioni, è consentito di avviare l'attività senza dover aspettare alcun atto di assenso da parte dell'autorità amministrativa; dall'altra la presenza di determinati soggetti, i quali, sebbene siano terzi, in quanto apparentemente "esterni" alla relazione instauratasi tra il soggetto privato principale e l'amministrazione, possono patire una qualche indebita ingerenza che tale relazione abbia potuto provocare nella loro sfera giuridica. Accade così che la sostituzione del classico procedimento "per autorizzazione" con un modello del tipo "segnalazione-controllo" compromette gravemente le chances di tutela dei soggetti terzi che, assieme all'ordinario procedimento, vedono dissolversi anche gli specifici strumenti di reazione avverso i tipici provvedimenti ampliativi. Di tale impianto si ha testimonianza nella legge di riforma del 7 agosto 2015, n. 124.

La SCIA (acronimo di segnalazione certificata di inizio attività) è uno strumento di semplificazione e liberalizzazione delle attività d'impresa che dall'agosto del 2010, per effetto del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 convertito in legge 30 luglio 2010, n.

49, comma 4-bis), ha sostituito la più ... La segnalazione certificata di inizio attività come modello di semplificazione procedimentale è un libro di Donato Vese pubblicato da Pacini Editore nella collana Diritto: acquista su IBS a 12.35€! La segnalazione certificata di inizio attività come modello di semplificazione procedimentale, Libro di Donato Vese. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI