Didattica della matematica

Didattica della matematica - Anna Baccaglini Frank | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anna Baccaglini Frank
DIMENSIONE
12,54 MB
NOME DEL FILE
Didattica della matematica.pdf
ISBN
3360230225624

DESCRIZIONE

La ricerca a livello internazionale in didattica della matematica ha prodotto nel tempo importanti risultati relativi all'apprendimento-insegnamento, alcuni dei quali sviluppati nel nostro Paese, dove la disciplina ha una radicata tradizione di ricerca. Il presente manuale intende condividere, spiegare e commentare alcuni di questi risultati, a partire da quelli più classici, per collegarli ad esperienze più recenti e ai nuovi interessi della ricerca in didattica della matematica, mostrandone i collegamenti con la pratica didattica e focalizzando l'attenzione in particolare sul contesto scolare italiano. La conoscenza di tali risultati aiuta a capire e a contrastare le difficoltà cognitive, linguistiche, epistemologiche, culturali e affettive che rendono problematico l'apprendimento e l'insegnamento della matematica a tutti i livelli. Nella trattazione dei diversi argomenti sono stati inclusi punti di vista e competenze differenziate, con una precisa attenzione non solo al ruolo della matematica nella nostra società, ma anche agli spunti di riflessione e arricchimento personale che l'educazione matematica può lasciare al singolo individuo a prescindere dal percorso che intraprenderà da adulto. Il volume è perfettamente adeguato alla nuova normativa che prescrive il possesso di 24 CFU in metodologie e tecnologie didattiche per chi desideri diventare insegnante di scuola secondaria.

Quali sono i suoi 'strumenti' di lavoro? 0 10 20 30 40 50 60 0 5 10 15 20 25 30 Materiale concreto Oggetti della matematica Strumenti tecnologici fini dei processi didattici che un insegnante attiva con i suoi alunni. Ogni idea in proposito determina atteggiamenti e procedure didattiche specifiche e condiziona i processi di valutazione.

Atti del Convegno Incontri con la matematica XXXIII, 8-10 novembre 2019, Castel San Pietro Terme (Bo). (D'Amore, Sbaragli, 2019) Esempi di situazioni marginali didatticamente significative riscontrate in fase di ricerca. DIDATTICA DELLA MATEMATICA 10° Lezione .

LIBRI CORRELATI