Il diritto, oggetto di passioni? «I crave the law»

Il diritto, oggetto di passioni? «I crave the law» - François Ost | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
François Ost
DIMENSIONE
5,5 MB
NOME DEL FILE
Il diritto, oggetto di passioni? «I crave the law».pdf
ISBN
7509832657493

DESCRIZIONE

Esistono le passioni giuridiche? Passioni che fanno del diritto il loro oggetto preferito? La letteratura risponde positivamente a questa domanda; vi si scopre in effetti una straordinaria galleria di personaggi "pazzi per il diritto", che rivelano nei suoi confronti un desiderio, una paura o un odio, irrazionali e smisurati. A volte l'eccesso di diritto minaccia quando si provocano litiganti attaccabrighe, giudici compulsivi, funzionari pignoli, legislatori dogmatici, creditori o debitori ossessivi. Altre volte, è la mancanza del diritto a provocare il caos, sia che lo si disprezzi, come Sade che lo sostituisce con una legge perversa, sia quando si è consumati dalla sua assenza, come Kafka che ne coglie solo frammenti snaturati. Ma ciascuna di queste passioni pericolose non è che il lato patologico delle passioni positive. Non resta allora che separare le passioni civili dalle incivili. Smuovere le prime per rafforzare il legame sociale, e offrire una liberazione catartica alle seconde. Tra i tanti, Aristofane, Cervantes, Shakespeare, Racine, von Kleist, Balzac, Dostoevskij, e Camus, sono chiamati al banco dei testimoni.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Giappichelli, brossura, novembre 2019, 9788892130494. Dal monte Sinai al Campo di Marte. Il sé e l'altro a fondamento del diritto è un libro di Ost François pubblicato da Rubbettino nella collana Università, con argomento Diritto-Filosofia - sconto 15% - ISBN: 9788849810202 Il diritto ovvero i paradossi del gioco è un libro di Michel Van de Kerchove , François Ost pubblicato da Giuffrè nella collana Giuristi stranieri di oggi: acquista su IBS a 13.74€! Libri di Diritto.

con software di simulazione Il recupero di diritto OBIETTIVO DELLA LEZIONE: I soggetti del diritto. Unità 1 di 4.

LIBRI CORRELATI