Carbone. Inquinamento industriale, salute e politica a Brindisi

Carbone. Inquinamento industriale, salute e politica a Brindisi - Andrea F. Ravenda | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Andrea F. Ravenda
DIMENSIONE
12,80 MB
NOME DEL FILE
Carbone. Inquinamento industriale, salute e politica a Brindisi.pdf
ISBN
4678345514422

DESCRIZIONE

A partire da resoconti etnografici articolati nella lunga durata, il libro affronta l'intreccio tra modificazioni ambientali, diritto alla salute e lotte sociali per il cambiamento a Brindisi, una città ad alta densità industriale e con importanti criticità sanitarie. La ricerca antropologica condotta su questo terreno mostra come le reti di causazione tra processi di contaminazione e tutela dell'ambiente, tra inquinamento industriale e diffusione di malattie, siano inscritte all'interno di campi di forze al contempo scientifici, politici e giuridici attraversati dalle tensioni tra istituzioni pubbliche, compagnie industriali e movimenti per la giustizia ambientale. Si tratta di veri e propri laboratori conflittuali in cui la posta in gioco è una sorta di nuova cittadinanza che da un lato definisce e quantifica il danno biologico inflitto ai territori e alle persone, dall'altro indica possibilità di sviluppo sostenibile veicolate da delicate dinamiche identitarie che investono anche i processi di patrimonializzazione dei beni culturali e naturali locali.

Inquinamento industriale, salute e politica a Brindisi è un libro di Andrea F. Ravenda pubblicato da Meltemi nella collana Antropologia e cultura pubblica: acquista su IBS a 17.10€! A partire da resoconti etnografici articolati nella lunga durata, il libro affronta l'intreccio tra modificazioni ambientali, diritto alla salute e lotte sociali per il cambiamento a Brindisi, una città ad alta densità industriale e con importanti Il tema complesso dei nessi di causazione tra inquinamento industriale e diffusione di patologie (Vineis, 1990) si arricchisce del punto di vista dell'antropologo Andrea Ravenda.

Inquinamento industriale, salute e politica a Brindisi (4.00 avg rating, 1 rating, 0 reviews) Carbone a Brindisi. Greenpeace denuncia: 'Bambini i più colpiti dall'inquinamento' Getto pericoloso di cose, danneggiamento delle colture e insudiciamento delle abitazioni.

LIBRI CORRELATI