Valutare i piani. Efficacia e metodi della valutazione ambientale strategica

Valutare i piani. Efficacia e metodi della valutazione ambientale strategica - M. Besio | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Besio
DIMENSIONE
3,13 MB
NOME DEL FILE
Valutare i piani. Efficacia e metodi della valutazione ambientale strategica.pdf
ISBN
8985984496683

DESCRIZIONE

La Direttiva Europea sulla Valutazione ambientale strategica (VASI è del 2001, la legge italiana di recepimento del 2006 mentre numerose regioni hanno approvato leggi con logiche normative e procedurali differenti. A oltre dieci anni dalla sua introduzione rimangono ancora ampiamente incompiuti o irrisolti diversi aspetti metodologici, procedurali, normativi. La portata innovativa della VAS si esplica in un processo di attuazione che richiede non solo nuove competenze e capacità tecniche, ma anche l'attivazione di approcci e metodi cognitivi non consolidati nel processo di governo del territorio. Nella prospettiva di promuoverne una maggiore efficacia, anche alla luce del rapporto tra strumento tecnico di valutazione e processo decisionale di carattere politico orientato alla pianificazione, il volume raccoglie contributi di studiosi e tecnici organizzati in tre sezioni tematiche: norme, esperienze, efficacia. Un pamphlet su significato e utilità della VAS nel governo del territorio che, tenendo conto dell'attuale dinamica di mutamento del paradigma dominante di crescita verso un modello nuovo, dovrà sempre più essere rivolto all'attuazione dei principi di miglioramento della qualità della vita e di sostenibilità dei processi di sviluppo territoriale.

Efficacia e metodi della valutazione ambientale strategica Valutare i piani. Efficacia e metodi della valutazione ambientale strategica on Amazon.com.

legs. 152/2006, "la valutazione ambientale di piani e programmi (… è) il processo che comprende (…) lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità, l'elaborazione del rapporto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del piano o del programma, del rapporto e degli esiti delle consultazioni, l'espressione di un parere ... Piano del commercio del Comune di Trieste - Valutazione ambientale strategica - Contributo tecnico 1 6 Tale cambiamento consiste soprattutto nel fatto che l'integrazione della dimensione ambientale nel Piano e la valutazione del suo livello di efficacia devono essere effettive a partire dalla fase di impostazione dello Compra Valutazione ambientale strategica.

LIBRI CORRELATI