Lessico ed educazione linguistica

Lessico ed educazione linguistica - F. Casadei | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Casadei
DIMENSIONE
11,12 MB
NOME DEL FILE
Lessico ed educazione linguistica.pdf
ISBN
1104173617630

DESCRIZIONE

Nell'ultimo decennio è molto aumentata la consapevolezza dell'importanza degli aspetti lessicali nell'acquisizione di una lingua, come testimonia la fioritura di lavori dedicati al ruolo del lessico e della competenza lessicale nella didattica delle lingue. Il volume aggiunge all'attuale panorama italiano un nuovo contributo caratterizzato da una prospettiva diversa, cioè partire dall'esame dei concetti chiave della semantica lessicale per poi vagliarne le potenzialità applicative. Coerentemente con questa impostazione, il testo si articola in cinque capitoli che mettono a fuoco i più importanti fenomeni lessicali - relazioni semantiche, polisemia, omonimia, metaforicità, espressioni idiomatiche, collocazioni, unità fraseologiche e polirematiche - e ne evidenziano le implicazioni e le ricadute nell'apprendimento e nell'insegnamento delle lingue. L'intento è creare così un ponte tra lessicologia e didattica del lessico, mostrando come i costrutti e i metodi elaborati in ambito teorico possano offrire strumenti di analisi e descrizione utili anche nella pratica glottodidattica.

Programma e bibliografia per i non frequentanti Lessico di una persona. Inerentemente al lessico di una persona si distingue tra: lessico passivo: il bagaglio lessicale che viene capito tramite il senso, ma tuttavia non utilizzato attivamente (competenza passiva);; lessico attivo o, più precisamente, lessico produttivo: che viene utilizzato anche mentre si parla e le sue possibilità di impiego sono così conosciute che vi si possono ... Daloisio M.

(a cura di), Scienze del Linguaggio ed Educazione Linguistica, Bonacci - Loescher, Torino 2014 Della Valle V. - Patota G., L'italiano in gioco.

LIBRI CORRELATI