Il gaglioppo e i suoi fratelli. I vitigni autoctoni calabresi

Il gaglioppo e i suoi fratelli. I vitigni autoctoni calabresi Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
10,25 MB
NOME DEL FILE
Il gaglioppo e i suoi fratelli. I vitigni autoctoni calabresi.pdf
ISBN
4797528635059

DESCRIZIONE

Attraverso la voce dei suoi consulenti - storici, ricercatori del settore vitivinicolo, agronomi, enologi e genetisti - l'azienda vitivinicola Antonio e Nicodemo Librandi racconta la sua avventura, cominciata negli anni Novanta, alla riscoperta di una viticoltura che valorizzi le varietà locali, prima fra tutte il Gaglioppo, spesso dimenticate o comunque rare. Il viaggio intrapreso dall'azienda, tuttora in corso, l'ha portata a recuperare in diverse zone della Calabria numerose varietà autoctone, a impiantarle nei propri campi sperimentali, a studiarne il comportamento in campo e infine a testarne le potenzialità enologiche. I risultati di questo ampio lavoro di ricerca, oltre ad avere riflessi diretti sulla produzione enologica aziendale, rimangono a disposizione di tutta la comunità vitivinicola calabrese. Non solo: il metodo descritto e applicato costituisce un riferimento per qualsiasi produttore che, da Nord a Sud, desideri intraprendere un cammino analogo.

Nell'area viticola di Cirò, di gran lunga la più estesa e dove il Gaglioppo era citato alla fine del 1700, è il principale vitigno a bacca nera ma è presente un po' ovunque nella regione anche se più diffusamente sul versante ionico. Scopri Il gaglioppo e i suoi fratelli. I vitigni autoctoni calabresi di : spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Il Castiglione è un vitigno presente in varie zone della Calabria, sia sul versante ionico che tirrenico.Maturazione tardiva: prima decade di ottobre.

Un'opera corale che reca la firma di Mario Fregoni quale direttore scientifico del progetto. E così l'intero germoplasma autoctono della regione è stato raccolto e preso in esame Gaglioppo E I Suoi Fratelli: I Vitgni Autoctoni Calabresi è un libro di Aa.Vv.

LIBRI CORRELATI